Tango Philosophy di Giulia Rosmarini: abiti fatti e stampati a mano

Tango Philosophy è il nome del brand di Giulia Rosmarini. La sua linea di moda nasce dalla passione per i tessuti naturali, che, una volta confezionati, stampa a mano con timbri in legno realizzati ad hoc.

“Ho iniziato poco più di un anno partendo da un’intuizione arrivata mentre cercavo tessuti d’arredo per la casa – racconta la designer -. L’idea era quella di utilizzare materiali naturali a tinta unita e di arricchirli con la stampa a mano, realizzata con timbri di gusto occidentale.

Col passare del tempo ho studiato ed elaborato l’idea e le tecniche per realizzarla, e ho lasciato il mio lavoro nel mondo della comunicazione. Desideravo proporre accessori e capi essenziali nelle linee ma di grande qualità e unici nel loro genere per i dettagli. Volevo dare un senso a dei semplici vestiti. Ed ecco Tango Philosophy”.

Hand made – Hand stamped 

Come vengono realizzati i capi? “A Milano, ho incontrato un produttore del Kashmir di cashmere, appunto, e di altri tessuti. La prima volta, con il suo aiuto, ho acquistato belle pashmine e sciarpe di vari materiali, soprattutto di lana merino, e su queste ho applicato la mia stampa. In seguito, per confezionare gli abiti, sono andata a New Delhi, dove spero di tornare presto. Lì, con il mio fornitore, ho girato per mercati di tessuti, che devono essere puri e naturali, altrimenti il colore della mia stampa non si fissa.

Una volta trovato il materiale, due piccole sartorie indiane a conduzione familiare hanno realizzato la confezione sulla base dei miei disegni: sono persone con grande manualità e abilità tecnica. E, una volta ricevuti i prodotti in Italia, è iniziata la mia parte creativa: la stampa a mano con timbri di legno che faccio realizzare su misura e su mio disegno”.

Un sogno? “Mi piacerebbe collaborare con illustratori professionisti per realizzare delle nuove stampe”. In bocca al lupo Giulia!

credit photo Giulia Rosmarini

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed