Terza Giornata della Bellezza Sostenibile. Ecco cosa succederà lunedì nei saloni Davines…

Lunedì cadrà la Terza Giornata della Bellezza Sostenibile, iniziativa a favore dell’ambiente promossa da Davines in collaborazione con LifeGate. Oltre 300 saloni Davines in tutta Italia offriranno i servizi di taglio e/o piega a fronte di un offerta volontaria da parte dei clienti, cui sarà riservato un omaggio speciale: uno shampoo Davines Essential Haircare (75 ml), prodotto con energia rinnovabile e confezionato in packaging a Impatto Zero, custodito all’interno di una shopper sostenibile ricavata da vecchie brochure. L’elenco dei saloni che aderiscono all’iniziativa è disponibile sul sito www.giornatadellabellezzasostenibile.com e su Facebook (www.facebook.com/giornatabellezzasostenibile). L’intero incasso sarà devoluto a sostegno della creazione e tutela di una foresta in crescita nella Riserva Shakalalina, nel Madagascar meridionale.

Il Madagascar è, infatti, un esempio di eccezionale biodiversità. L’80% delle specie vegetali non si trova in altre parti del mondo e la situazione è simile per la fauna – basti pensare che i lemuri, a forte rischio di estinzione, sono presenti solo in questa isola. La foresta del Madagascar, dunque, non solo assorbe carbonio ma tutela una biodiversità unica al mondo. L’albero nazionale del Madagascar, il baobab, è simbolo della Giornata della Bellezza Sostenibile. L’obiettivo del progetto è quello di tutelare un’area di circa 130 ettari di foresta, effettuare opere di forestazione, organizzare attività di presidio per evitare gli incendi, rigenerare e proteggere le sorgenti d’acqua. Con un versamento di 15 euro sarà possibile contribuire alla creazione e tutela di 20 mq di foresta fino al 2024.

Nata nel 2010, la Giornata della Bellezza Sostenibile è stata proposta da Davines in USA, Francia e recentemente in Olanda. Grazie alla scorsa edizione italiana sono stati raccolti oltre 71.000 euro interamente devoluti per contribuire a progetti di creazione e tutela di aree boschive in Italia e in Madagascar (60.717 mq per 10 anni).

Infine, Davines ha ideato un’altra iniziativa per sostenere il progetto, ovvero chiede ai propri follower di interpretare (entro il 10 marzo) con uno scatto la loro idea di bellezza sostenibile e condividerla su Instagram o Twitter con hashtag #bellezzasostenibile con tag a @davinesitalia. In alternativa, la foto può essere inviata all’indirizzo bellezzasostenibile@davines.it o tramite Whatsapp al numero 349.1984677. Il vincitore si aggiudicherà i prodotti delle linee OI Essential Haircare e Authentic Formulas.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed