The Real America: on the road in Wyoming, Montana e South Dakota (Parte 2)

… Continua da: The Real America: on the road tra Wyoming, Montana e South Dakota (Parte 1)

Tra rodei e sparatorie del Far West

Dopo Yellowstone ecco Cody, autentica cittadina del Far West che deve il proprio nome al leggendario William “Buffalo Bill” Cody. Sensazionale il Cody Night Rodeo, che ha luogo tutte le sere da giugno ad agosto; ben ricostruita la zona archeologica dell’Old Trail Town, dove rivive un tipico villaggio del West; e, infine, interessante il Buffalo Bill Historical Center, un complesso di cinque musei che offre una panoramica completa sui fatti e le leggende del lontano ovest. Prima di entrare in South Dakota imbocchiamo la Beartooth Highway, la strada più panoramica d’America che si snoda fra cime alte più di 3000 metri, per raggiungere Little Bighorn Battlefield National Monument, teatro dell’ultima battaglia del generale Custer contro i guerrieri nativi, e Devils Tower, il monolite di 386 metri che si erge solitario sopra una prateria. Noto per Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg, è sacro per oltre 20 tribù native.

La montagna dei presidenti

Lo scenario pittoresco del Far West si ripropone a Deadwood, cittadina sorta illegalmente nel 1870 durante l’avida corsa all’oro e nota per i pistoleri Wild Bill e Calamity Jane. Le tracce del passato sono evidenti nella Main Street, la strada principale incorniciata da due file parallele di edifici storici e saloon dove si svolgeva tutta la vita del villaggio, quella ben rappresentata da innumerevoli film western (www.deadwood.com). Naturalmente una vacanza in South Dakota non sarebbe completa senza la visita al Monte Rushmore, a Crazy Horse, al Parco Statale di Custer e all’aspro Parco Nazionale delle Badlands. Sono stati necessari 400 uomini e 14 anni di lavoro per scolpire i volti, alti circa 18 metri, di George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abramo Lincoln nel santuario della democrazia americana. La scultura di Gutzon Borglum sovrasta le foreste delle Black Hills, come il vicino monumento a Cavallo Pazzo, progettato dell’artista Korczak Ziolkowski, morto nel 1982. I lavori di scavo, iniziati nel 1949, non sono ancora terminati. Quando sarà ultimato Crazy Horse misurerà 117 metri d’altezza e 195 di lunghezza.

Prima di tornare a casa via Denver, tappa a Cheyenne, capitale del Wyoming, dove alla fine di luglio vanno in scena i Frontier Days, 10 giorni dedicati a parate, rodei, concerti country e competizioni culinarie. Il modo migliore per completare un’avventura senza frontiere (tempo stimato del viaggio: due settimane).

Per informazioni

www.realamerica.it è il sito dell’Ufficio del Turismo di Montana, North Dakota, South Dakota e Wyoming in Italia.

Dove Dormire

Cabin at the Buffalo Bill Village o The Irma Hotel, 1192 Sheridan Avenue, Cody WY 82414.

The Hotel by Gold Dust, 25 Lee Street, Deadwood, SD.

Holiday Inn Express & Suites, 433 West Mount Rushmore Road, Custer, SD 57730.

Nagle Warren Mansion B&B, 222 E 17th St, Cheyenne, WY 82001.

Cosa indossare

Tre gli essenziali: i comodissimi sandali Birkenstock, una cintura da cowgirl, uno Stetson o un cappello di Rockmount Ranch Wear.

 

Testo e foto di Margherita Tizzi e Fabio Colombo

Il reportage su Yellowstone e i grandi parchi del nord è uscito su Style Il Giornale (novembre 2015)

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed