8 app per viaggiare in realtà virtuale

Non possiamo ancora pianificare itinerari in giro per il mondo e andare alla scoperta di nuove mete. Selezionate da Likibu.com, primo motore di ricerca su tutti gli alloggi vacanze disponibili in rete, pubblicati da siti di annunci tra privati, siti professionali, agenzie immobiliari e residenze per le vacanze (5 milioni di alloggi in tutto il mondo), queste app per viaggiare ci permettono però di esplorare e preparare la lista dei luoghi da visitare in futuro. Per vivere un’esperienza prima di viverla.

1. Italia VR – Virtual Reality

È la prima applicazione di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo. Vi accompagna in un viaggio lungo la penisola alla scoperta di arte, storia, cultura, enogastronomia. L’applicazione consente due tipi di visualizzazione: 360° e VR (la realtà virtuale richiede l’uso degli appositi visori), ed è disponibile per iOS e Android.

2. Trentino VR – Virtual Reality

Per girare tra i vigneti e le terme ad alta quota; per scalare le Dolomiti, godendo di viste uniche. Se avete deciso di partire con Trentino VR – Virtual Reality, potete ordinare dal sito ufficiale il Cardboard, un leggerissimo kit di cartone auto-assemblato con lenti appositamente progettate, che, al solo costo di 10 euro, permettono di trasformare lo smartphone in uno schermo in realtà virtuale. Per iOS e Android.

3. Google Arte e Cultura
Permette di visitare i luoghi più incantevoli del pianeta utilizzando la tecnologia Street View. Quest’applicazione vi porta di fronte al Taj Mahal, in India, o alle rovine di Machu Picchu, in Perù, e vi apre le porte di musei e teatri di 80 paesi. Google Arte e Cultura è disponibile su iOS e Android.

4. AirPano

Accessibile sul web e disponibile come applicazione per Ipad, AirPano è nato grazie a un team di fotografi russi che, viaggiando per il mondo dal 2006, raccolgono foto e video a 360° sugli angoli più belli del nostro pianeta. Dal Polo Nord all’Antartico, troverete più di 3000 panorami ed eruzioni di vulcani e geyser.

5. 360° Stories

Disponibile come sito e app per smartphone, con 360° Stories potete montare sulla Tour Eiffel, partecipare a un safari e passeggiare sulla Fifth Avenue, a New York. L’unicità della piattaforma sta nella possibilità di prenotare l’esperienza che si è vissuto in real life.

6. YouVisit – VR

Siete pronti ad essere lanciati nello spazio con astronauti professionisti? E a salpare dalle coste croate per arrivare in Sudafrica? Scaricate questa app (iOS e Android).

7. Roundme

Quest’applicazione vi fa interagire con gli autori dei contenuti che vi fanno viaggiare. E, se siete dei grandi viaggiatori oppure dei professionisti globetrotter, potete entrare a far parte della community.

8. NASA VR
Grazie a NASA – VR (sul sito web e canale YouTube), è possibile viaggiare nello spazio, partendo proprio dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed