8 consigli per non avere rimpianti

libro Il potere del pensiero femminile

In questo periodo di crisi, economica, societaria e morale, ne abbiamo proprio bisogno. Abbiamo bisogno di riconquistare la nostra libertà (soprattutto di parola) e autostima per non avere futuri rimpianti. Ma come fare? Iniziate leggendo il libro di Lucia Giovannini, Il potere del pensiero femminile, un viaggio tra storie di maternità, relazioni, carriera e menopausa per esplorare i molteplici aspetti del femminile anche a partire dalle recenti scoperte delle neuroscienze.

Un libro terapeutico che prova a far riconquistare alla donna la forza e la sicurezza a seconda della fase di vita che sta attraversando. C’è, infatti, l’età della fanciulla, il periodo della spensieratezza, dell’innocenza, della fantasia, del gioco, ma anche dell’addomesticamento dell’anima selvaggia e della formazione del carattere. La madre rappresenta, invece, la fertilità, la fecondità, la realizzazione. La menopausa è, infine, il momento della saggezza e della nuova profondità che può spianare la strada a importanti progetti.

Ma torniamo ai rimpianti. Come non averne? Lucia Giovannini ci dà 8 consigli:

  1. Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo. Cosa faresti se fosse l’ultimo giorno della tua vita? Cosa ti dispiacerebbe non aver fatto? Quali situazioni non risolte vuoi chiudere per riportare la pace interiore? Le risposte a queste domande ti spingeranno all’azione.
  2. Riacquista la prospettiva. Non possiamo controllare quello che gli altri dicono o ciò che ci accade, ma possiamo sempre decidere come reagire. Ha senso tenere il broncio o interrompere la comunicazione con una persona riversando energia negativa nella nostra vita? Non sarebbe più costruttivo chiarire o chiudere serenamente i rapporti malsani in modo da proseguire più sereni sul nostro cammino?
  3. Abbraccia l’incertezza. “La vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita”. È la celebre frase tratta dal film Forrest Gump e riassume una grande verità. La vita è una sorpresa continua, ma sta a te considerarla in questo modo!
  4. Scegli una coscienza di abbondanza. 
Viviamo in un mondo di abbondanza di idee, di creatività, di possibilità, di rispetto, di cooperazione, di amore, di conoscenza, di crescita. Più raccogliamo, più abbondanza renderemo disponibile nel mondo.
  5. Scegli attentamente le parole. 
Le parole sono degli strumenti molto potenti: hanno la capacità di incoraggiare e farci volare in alto o di ferirci profondamente. In primo luogo, occorre prestare attenzione al modo in cui ci rivolgiamo a noi stessi. Se siamo gentili con noi stessi, possiamo esserlo anche con gli altri.
  6. Abbi fiducia nella vita. Tutto ciò che accade, accade per una ragione e per il nostro bene. Spesso i piani dell’Alto sono molto più ampi di quelli che abbiamo in mente, ma occorre avere fiducia nell’Universo per permettergli di fare il suo lavoro!
  7. Passa del tempo facendo cose che ti fanno stare bene. Il tempo non torna indietro; non sprecarlo facendo cose che non ti arricchiscono. Passa il tuo tempo con persone che ti fanno stare bene e facendo cose che ti fanno stare bene.
  8. Diffondi amore.
 Per cosa vuoi essere ricordata/o alla fine della tua vita? Qualsiasi lavoro tu abbia svolto o qualsiasi risultato tu abbia raggiunto, ciò che conterà veramente sarà quante vite avrai toccato e migliorato.

Il potere del pensiero femminile (la versione e-book è scaricabile dal sito www.luciagiovannini.com) potrebbe essere il regalo di Natale perfetto per l’amica, la sorella, la collega, la mamma o la figlia che vuole un salto…

PS. Nella foto due preziosi (per me): un foulard Mantero e il nuovo profumo Vanille Charnelle di Annick Goutal.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed