Carita Paris: la beauty routine per il viso (prima del sole)

Esfoliare, preparare, proteggere. Questa dovrebbe essere la vostra beauty routine per il viso, tre regole da seguire per avere una pelle perfetta e per prepararla all’abbronzatura. Esfoliare prima di tutto perché, dopo l’inverno, occorre rimuovere le cellule morte che fanno da tappo ai prodotti. Preparare perché non avrete mai una pelle a prova di specchio se non la pulite con un ottimo detergente – a volte uno scrub o una maschera, e se non applicate un tonico per eliminare le ultime impurità, un siero e una crema con protezione solare anche in città (almeno spf 30). E proprio per preparare e favorire l’abbronzatura è consigliato l’uso di integratori a base di vitamina D e beta carotene.

Tre consigli in più…

1. Alleggerite i prodotti: scegliete creme e sieri meno ricchi rispetto a quelli invernali che devono proteggere il viso da aggressioni quali neve, pioggia, vento, freddo e maggiore smog. Optate per emulsioni, gel e sieri più leggeri, soprattutto se avete una pelle grassa.

2. Una volta ogni due mesi prenotate una bella pulizia del viso e prima dell’esposizione al sole riservatevi un bel trattamento.

3. Infine ricordate: toccate il viso il meno possibile con le mani.

I prodotti da usare

Il trattamento in salone sarà efficace al 100% se anche a casa usate gli stessi prodotti che vi applicheranno in cabina. Questa è anche la filosofia di Carita. Le sorelle Maria e Rosy fondarono il loro salone più di 60 anni fa a Parigi, in rue du Faubourg St Honoré 5, per poi aprire la Maison de Beauté al numero 11 della stessa via. Oggi la Maison rivive a Milano, nel mio salone L’Oreal di fiducia, Moha, in via Parmigianino 11.

La ragazza cui vi affiderete vi accompagnerà in una routine fatta di prodotti e gesti adeguati e regolari per preparare, attivare, rivelare e sublimare il vostro viso. Prima di tutto, dopo aver individuato il vostro tipo di pelle, ci sarà la scelta del latte detergente, del tonico, del siero e della crema perfetti per voi. La linea Ideal Hydratation è per pelli normali, secche e disidratate. Ideal White è per pelli spente mentre Ideal Controle è per pelli miste e grasse. Per le ragazze dai 30 anni in su c’è Progressif con concentrati anti-age. Progressif Lift Fermeté è invece per le signore dai 40 anni in su. Infine per le 50enni c’è la nuova preziosa Progressif Anti-Age Global 3 Ors. In particolare la Creme Parfaite 3 Ors, gioiello di scienza e sensorialità, contiene la tecnologia 3 ori (minerale, vegetale e biologico), prezioso scudo anti-radicali liberi, e la tecnologia GoIDNA ispirata alla scienza dei geni e arricchita da polisaccaridi. Questo per illuminare e proteggere la pelle e per preservare nel tempo la sua giovinezza (un regalo perfetto per la festa della mamma 🙂 ).

Il trattamento provato per voi

Ma torniamo al trattamento. Una volta individuati i prodotti ideali, partirete per un viaggio rilassante e rigenerante. Si parte con l’oro nero di Carita, unico prodotto della Maison che non ha una versione da casa. Questo scrub bifasico senza risciacquo, con una parte solida a base di semi di girasoli essiccati per esfoliare e una parte liquida con oli essenziali di timo e chiodi di garofalo per far scorrere il prodotto sul viso, rimuoverà le cellule morte e tutte le impurità.

Per la mia pelle mi è stata consigliata Ideal Hydratation, a base di acido bio ialuronico per donare idratazione. Come in salone, anche a casa dovrete: detergere il viso con il latte o lo scrub (1 volta a settimana), usare una maschera (1 o 2 volte a settimana), applicare il tonico dopo la detersione, il siero per sublimare il trattamento e la crema con protezione solare per finire in bellezza.

Potete infine miscelare la crema viso con l’iconico olio secco di Carita per viso-corpo-capelli che regala nutrimento e luminosità. Applicatelo in alterativa sul corpo, prima e dopo la doccia, come emolliente. In vendita il flacone Carita Loves Courreges in edizione limitata!

Carita Carita Carita Carita Carita Carita Carita Carita Carita Carita

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed