Cortina Fashion Weekend. Appuntamento il 6 e 7 dicembre con sci e moda ad alta quota… Io ci sarò!

Ernest Hemingway vi soggiornò e affittò una casa nel 1948. Scelse la periferica Villa Aprile perché aveva una vista stupefacente sulle morbide colline. Il suo libro “Di là dal fiume e tra gli alberi” è ispirato anche a questi passi dolomitici, alla natura seducente, silenziosa e impervia della montagna.

E’ a Cortina D’Ampezzo, Regina delle Dolomiti e Patrimonio dell’Umanità UNESCO, unica località italiana a far parte del Best of the Alps (associazione che riunisce le 12 località di montagna più raffinate delle Alpi), che passerò il weekend dell’Immacolata. Perché? Perché custodisce due mie grandi passioni: la moda e lo sci.

Partiamo dalla moda ad alta quota. Il 6 e 7 dicembre si terrà Cortina Fashion WeekEnd, quest’anno dedicato all’universo femminile e con special guest Carla Gozzi, che, nella serata del 7 dicembre (ore 21:30), accompagnerà i turisti alla ricerca del “Guardaroba perfetto”.

E udite udite…. per vivere la moda in tempo reale, appuntamento con il Social Photo Shooting #mycortinafashion, che gestiremo io e altre quattro blogger (presto sveleremo tutti i nomi). Andremo a caccia dell’outfit più rappresentativo dello stile “made in Cortina”, quindi preparatevi!!! Inoltre, per sapere a quali altri special event parteciperemo, seguiteci sui social network (Facebook, Twitter e Instagram) e veniteci a trovare.

Tra eventi, anteprime, presentazioni e spettacoli in programma, organizzati e coordinati da Cortina Turismo, particolare attenzione va dedicata a “Cortina’s Secret”, inaugurazione (6 dicembre) di una mostra “en plein air” che celebra il centenario del reggiseno, creato nel 1914 da Mary Phelps Jacob in America. Alcune selezionate boutique del centro esporranno in vetrina un affascinante percorso fisico e cronologico dedicato a pezzi storici.

Sabato 7 dicembre sarà la grande giornata delle aperture speciali e degli eventi organizzati ad hoc da ognuna delle boutique di Cortina. Al mattino Alessandra Lepri, giornalista di moda e docente di Storia e comunicazione della Moda all’Istituto Modartech di Pontedera, terrà una conferenza dal titolo “100 anni del reggiseno: un capo, un simbolo”.

Non dimentichiamo i più piccoli: il Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi, grazie alla collaborazione con l’educatrice Nicoletta Cargnel, ha creato un insolito percorso didattico e divertente tra abiti e accessori di gusto vintage per vestire i panni dei… quadri. I giovanissimi stylist daranno vita ad alcune delle opere più rappresentative del museo per una esuberante sfilata vintage (ore 16). Sempre al Museo Rimoldi, alle 18, vernissage della mostra Vetri-gioiello dell’artista Maria Grazia Rosin, manufatti di design contemporaneo prodotti con il supporto del maestro vetraio Paolo Cenedese di Murano.

Last but not least, confermato anche quest’anno il sostegno a Baby nel cuore, associazione bolognese impegnata dal 1993 in progetti di solidarietà a favore di bambini bisognosi.

 

E per gli amanti dello sci? Oh, niente paura. Cortina ha tre Ski Area super attrezzate. La Faloria Cristallo Mietres comprende 24 piste (5 nere, 11 rosse, 8 blu) per un totale di 44 chilometri. L’area di Mietres è perfetta per principianti e bambini, mentre dal Monte Cristallo parte la pista più tecnica di tutto il comprensorio del Dolomiti Superki, la Pista Staunies (primo tratto fino a un 63% di pendenza).

Se si parla di Ski Area Tofana, ovvero 37 piste (6 nere, 12 rosse, 13 blu e 6 verdi) per un totale di 47 chilometri, vuol dire sciare sulle piste della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile, come il Canalone e il famoso Schuss. Nella parte più bassa dell’area si trovano le piste per principianti e lo snowpark per gli amanti del freestyle. Per gli amanti della storia da provare il tour delle Dolomiti sulle piste che hanno ospitato le Olimpiadi del ’56.

Infine la celebre Ski Area Lagazuoi 5 Torri, 11 piste (5 rosse, 6 blu) per un totale di 29 chilometri. L’area 5 Torri recentemente è stata collegata al Passo Falzarego attraverso l’impianto Averau Troi. Con pochi minuti di funivia, dal Passo Falzarego si raggiunge il Rifugio Lagazuoi (2.500 m), da dove si possono ammirare la Marmolada, il gruppo del Sella, il Civetta, il Pelmo e le Tofane. Lo ski tour Dolomiti della Prima Guerra Mondiale percorre il fronte dolomitico e gira attorno al Col di Lana. La pista più affascinante delle Dolomiti? L’Armentarola. Al cospetto dei monti di Fanes, il tracciato si dipana in una valle fatata, sovrastata da maestosi castelli di roccia e cascate di ghiaccio per circa 8 chilometri e mezzo. La pista è raggiungibile tramite la funivia Lagazuoi a passo Falzarego, che in soli tre minuti porta a 2.800 metri d’altitudine da dove si gode una delle più belle viste sulle Dolomiti.

 

Per il Cortina Fashion WeekEnd, il consorzio turistico offre speciali soggiorni (4 notti al prezzo di 3 in camera doppia per 2 persone a partire da 240 euro in selezionati hotel aderenti alla promozione Prima Neve). Per saperne di più: www.cortina.dolomiti.org

Per i prezzi dello skipass: cortina.dolomiti.org/index.cfm/Ski-Area/Skipass

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed