Swatch e Mika hanno presentato qualche giorno fa a Venezia i nuovissimi Swatch Art Special, Kukulakuki e Kukulakuku. Arte da portare al polso, perfetto come regalo di Natale.
Come Swatch, anche Mika ha compiuto 30 anni nel 2013. Nato a Beirut e cresciuto tra Parigi e Londra, l’artista ha ideato con la sorella designer Yasmine un totem/orologio che appare su un pianeta sconosciuto. Gli abitanti sono dapprima perplessi, poi terrorizzati dall’oggetto alieno, che cominciano a venerare come un dio. Quando questo non dona loro ciò che vogliono, lo distruggono, e tutto ciò che rimane del totem è l’orologio stesso.
“La grafica è un mix di stili che si possono trovare in Marocco, in Tunisia e in altre parti dell’Africa e dell’Oceania – ha dichiarato Mika -. Le teste delle maschere tribali sono un mix di ispirazioni, è difficile individuare quello che potrebbero essere. Ma questo ha poca importanza poiché svolgono la stessa funzione: sono lì per donare curiosità e stupore. Questo era uno dei punti chiave della nostra idea. Volevamo che l’oggetto fosse percepito come qualcosa di mistico”.
Mika ha collaborato poi con gli esperti di Swatch per realizzare la Swatch AR’t app, un’applicazione di “realtà aumentata” per arricchire il mito che sta alla base del suo progetto. L’app serve per animare il mondo spirituale della maschera, rivelando nuove sorprendenti prospettive.
Per ulteriori informazioni: www.swatch.com/mika.