Fotografia: Bottega Veneta a Shanghai con quattro mostre

Bottega Veneta2A partire dal 2017 Bottega Veneta, da sempre vicina all’arte della fotografia, sosterrà quattro mostre al Shanghai Centre of Photography (SCoP), uno dei più prestigiosi istituti di fotografia in Cina. La prima delle esposizioni promosse dalla maison veneta, Made In Germany: German Photography from the 19th Century to Today (fino al 2 aprile), consiste in una panoramica sulla fotografia tedesca, dal pittorialismo e il Bauhaus al documentarismo della Germania ovest.

Perché scegliere un centro d’arte internazionale? Per rispondere alla volontà di tutelare il patrimonio e la cultura locale per il bene delle generazioni future. Dal 2001, infatti, grazie alla dedizione di Tomas Maier, direttore creativo dell’azienda, Bottega Veneta sostiene fotografi e artisti visivi attraverso il progetto Art of Collaboration, invitandoli a partecipare alla realizzazione delle campagne pubblicitarie del brand. Nel 2015 il progetto è culminato in una pubblicazione, mentre nel 2016, 50esimo dell’azienda, la mostra omonima ha visto protagoniste proprio una serie di fotografie entrate a far parte del portfolio pubblicitario del marchio.

Bottega Veneta4
Bernd e Hilla Becher, Wassertürme, 1961-1967
Bottega Veneta5
Joachim Brohm, Typology, 1979
Bottega Veneta 6
Götz Diergarten, o.T.2 (Whitstable, Tankerton), 2004
Bottega Veneta 7
Götz Diergarten, o.T.2 (Whitstable, Tankerton), 2004
Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed