Milano Fashion Week 2013: donna superba e fetish per Gucci. Le foto della sfilata

Gioca sui contrasti la nuova collezione donna Autunno Inverno di Gucci, presentata durante la Milano Fashion Week. Un’atmosfera noir densa di colori, proposti su tessuti e lavorazioni esclusive, con accessori ispirati all’estetica fetish di Allen Jones. “La donna Gucci seduce con una femminilità solenne – spiega Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci -. E’ algida e sexy, spezza il rigore con attitude e vezzi da femme fatale. Indossa abiti dalle forme scultoree ed essenziali, di una graficità pura ma li contamina con dettagli estremi”.

Così nasce un nuovo tailleur con gonna, vertiginoso: le giacche sono caban oppure piccole, hanno spalle morbide e costruite, la gonna è rigorosa, sotto il ginocchio, ma aperta da improvvisi spacchi. Il little black dress trova nuove interpretazioni: accollato o aperto per lasciare intravedere le scapole, cinge il corpo e ne mette in evidenza la vita con inserti in pelle. Il pantalone è femminile, affusolato e corto. Il cappotto ha forme aderenti, oppure è over, unico accenno al guardaroba maschile. A chiudere ogni look, i tocchi sexy e irreverenti delle T-shirt in pitone o pelle, dei guanti e delle calze a rete con la riga, leitmotiv di tutte le uscite.

Purple wine, ruggine, verde muschio e celeste carta da zucchero interrompono e giocano con il nero. Pelle liscia o effetto crackle, pitone, cavallino, persiano, seta, lana bouclè, pizzo e lana, pied de poule e Principe di Galles, sono rilavorati in varianti sfumate e con fili di lurex.

Intanto, Emma Stone e Francesca Neri hanno scelto Gucci per il Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Per il red carpet del film “The Croods”, la Stone ha indossato un abito cocktail in seta nera con ampie maniche e dettaglio in tulle con motivo a rete. La Neri, invece, in occasione del Premio Bacco 2013, ha indossato un abito nero con profondo scollo a V e dettaglio di maxi ruches sulle maniche, clutch in plexi rosa e decolleté in velluto nero.

credit images courtesy of Gettyimages, MilestoneMedia, Press Office Gucci

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed