Delicati tocchi di pennello guidati da una mano paziente, per dipingere i flaconi delle fragranze in fine porcellana realizzati artigianalmente (130 in tutto il mondo). Sebastian Fischenich e Tobias Mueksch di Humiecki&Graef hanno commissionato all’artista olandese Wouter Dolk un progetto poetico: decorare le bottiglie dei loro profumi con quattro motivi floreali, cui Dolk ha aggiunto un suo personale soggetto, dipinto a mano sulle porcellane della Turingia.
Al loro interno sono custodite le note di Geste, Eau Radieuse, Clemency e Bosque. Protagonista di Geste (petali di violetta, note ambrate, resina d’abete, musk) è il caprifoglio italiano, dai cui petali sbuca una coppia di conigli che secondo l’artista esprimono la gioia. A richiamare il senso di libertà, ecco il volo dell’uccello in Eau Radieuse, con genziana clusii, buccia di banana verde, mandarini amari, lime italiano, foglie di menta, succo di rabarbaro e di bamboo. La testa del volatile spunta da un’Aquilegia, che deve il suo nome alla forma dei petali che ricordano il becco di un’aquila. Nella cultura occidentale il fiore è associato alla mente e allo spirito e descrive il trionfo della vita sulla morte.
Passiamo a Bosque, una fragranza dedicata all’appagamento, con note di primula, assoluta di narciso vanilla grass, musk, pompelmo, vetiver e zafferano. Il fiore rappresentato sul flacone è la Primula Veris dai petali giallo intenso, tra le prime messaggere della primavera nell’Europa Centrale, dunque emblema di gioia. Infine, la rosa, i boccioli di tiglio, l’assoluta di cassia, le note di nobili pellami e di latte, i legni pregiati e il sandalo in Clemency. Domina sugli altri fiori la Corona Imperiale, con la sua maestosa fioritura e il portamento elegante. E’ simbolo di fierezza.