Il camino (a bioetanolo o elettrico ad acqua) anche in città

Il calore che carezza l’ambiente, lo scoppiettare che lo riempie. Quanta calma e quanti ricordi evoca il caminetto; quelli dei volti di una famiglia unita, che lì, al fuoco, si rifugiava ad ascoltare racconti e impressioni, fino a cedere al sonno.

Ebbene sì, a Milano manca il ruolo del camino a legna, dove cuocere la carne e preparare una bruschetta. L’atmosfera, però, si può facilmente ricreare grazie alle proposte di maisonFire, un’azienda nata a Carate Brianza nel 1962 e che, dagli anni ’90, è leader in Italia nel regalare “fuoco alternativo”. A conduzione familiare, guidata da Alessandro Gatti, maisonFire produce camini senza canna fumaria al bioetanolo ed elettrici ad acqua, entrambi ideali per arredare la casa cittadina senza inquinare.

I camini a bioetanolo

Ideati e realizzati in Italia utilizzano combustibile rinnovabile, i biocamini maisonFire, con fiamma vera, sono facili da installare e usare. Non producono cenere o altri residui, non hanno bisogno di manutenzione e sono posizionabili in qualsiasi stanza dell’abitazione, perché non richiedono canna fumaria, né sistemi di alimentazione.

I camini elettrici ad acqua

Questi prodotti utilizzano una tecnologia esclusiva (Optimyst by Glen Dimplex, una nota azienda irlandese) che rende la fiamma davvero realistica. Funziona così: attraverso ultrasuoni si forma una finissima nebulizzazione dell’acqua, che viene poi illuminata per dare l’idea di fiamme e fumo. Quest’effetto, combinato con la legna finta e con un letto di cenere luminoso e scintillante (la brace), supera tutte le aspettative e può essere gestito con un pratico telecomando, con l’utile funzione riscaldamento.

Risolvono un soggiorno

Visitando il sito maisonfire.com, scoprirete tutti i modi per arredare e giocare con questi accessori, che permettono davvero innumerevoli alternative. Ad esempio, si possono acquistare solo i motori del camino, per poi incassarlo al posto del vecchio dispositivo a legna o abbellirlo a piacere con cornici moderne o antiche. I prezzi? A partire da 500 euro, per un caminetto per tutta la vita.

INCASSO 120 BIO - CAMINETTO A BIOETANOLO
INCASSO 120 BIO – CAMINETTO A BIOETANOLO
INCASSO 90 BIO - CAMINETTO A BIOETANOLO
INCASSO 90 BIO – CAMINETTO A BIOETANOLO
BOHEME - CAMINETTO A BIOETANOLO
BOHEME – CAMINETTO A BIOETANOLO
ALBANY ENGINE - CAMINETTO ELETTRICO AD ACQUA
ALBANY ENGINE – CAMINETTO ELETTRICO AD ACQUA
ALBANY ENGINE - CAMINETTO ELETTRICO AD ACQUA
ALBANY ENGINE – CAMINETTO ELETTRICO AD ACQUA
SILVERTON - CAMINETTO ELETTRICO AD ACQUA
SILVERTON – CAMINETTO ELETTRICO AD ACQUA
RIGOLETTO ACQUA
RIGOLETTO ACQUA
FUMETTO - CAMINETTO ELETTRICO AD ACQUA
FUMETTO – CAMINETTO ELETTRICO AD ACQUA
AIDA - CAMINETTO A BIOETANOLO
AIDA – CAMINETTO A BIOETANOLO

Ph maisonFire

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed