La Mia Casa Nel Vento: le fragranze calabresi di Maria Martino

«Sono cresciuta affascinata dai racconti di mia nonna, che da giovane fu gelsominaia, e forse è proprio grazie a lei se ho iniziato questo percorso tra le fragranze calabresi». Maria C. Martino è la fondatrice di La Mia Casa Nel Vento, e-boutique dedicata al patrimonio botanico della sua Calabria, a materie prime preziose come il bergamotto e il gelsomino.

Maria vive nella punta estrema della regione, in quel luogo conosciuto anche come Distretto del Bergamotto, un’area di appena 140 km limitata alla fascia ionica del reggino, non distante dalla Riviera dei Gelsomini. «Qui celebro la natura offrendo punti di vista olfattivi legati al territorio – racconta il naso -. Le mie composizioni sono realizzate con ingredienti naturali e organici, per rendere il prodotto unico e vivo. Non uso elementi di sintesi, perché non hanno le proprietà degli oli essenziali, quindi nessun beneficio psico-sensoriale». La profumeria botanica di Maria è, dunque pura, dalle formule brevi, dense.

Il punto di partenza di ogni sua fragranza è sempre “l’oro” di quella terra, cioè il bergamotto, un frutto rotondo leggermente piriforme dal colore verde acceso, che, grazie a un microclima particolare, cresce in un modo unico al mondo. «Il bergamotto ha un ventaglio quasi infinito di profili olfattivi, che variano a seconda dei giorni di pioggia e di sole, della stagione e del terreno, del momento della raccolta e dell’anzianità dell’albero, del metodo di produzione».

@ foto La Mia Casa Nel Vento

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed