Portraits di Penhaligon’s, la saga olfattiva

Portraits di Penhaligon’s è un tributo allo spirito britannico, tra humour e provocazione. Il primo capitolo della saga, dedicato a 4 aristocratici inglesi, è composto da altrettanti percorsi olfattivi, custoditi all’interno di flaconi disegnati dall’artista Kristjana Williams, che ha intrecciato frammenti di incisioni vittoriane con illustrazioni contemporanee. Decisamente tradizionale, Lord George è un uomo d’onore e fedele al re e al paese. Il suo profumo è mascolino, stabile ed elegante, con un pizzico di rum, per lui che vive per la sua reputazione. Lady Blanche è una figura di charme dalle intenzioni criminali se viene respinta. Per lei Daphné Bugey ha pensato a una fragranza raffinata e delicata ma che ti fa fermare e prendere nota, grazie al narcotico verde fiorito (polvere di giglio fiorentino, narciso e giacinto).

portraits-di-penhaligons

Rosa piccante, gin e accordo di cuoio boisè, invece, per Il Duca che passa le notti a teatro. Un dandy decadente e ambiguo, che, ovunque passa, fa battere cuori. E se il marito è fuori tutte le sere e il matrimonio è tutt’altro che un letto di rose, La Duchessa Rose è desiderosa di desiderio. Allora la sua fragranza è paradisiaca, croccante e spumeggiante come la rosa combinata con il mandarino e il muschio.

Ph Margherita Tizzi, Acquerello Alessandro Tizzi

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed