Nel 2016 la sesta edizione della linea Conscious Exclusive firmata H&M sarà dedicata al palazzo del Louvre. Per farlo il brand ha intrapreso una collaborazione con il Musée des Arts Décoratifs, situato all’interno della nota galleria parigina, che “stamperà” l’atmosfera e il valore artistico del luogo sulla collezione disponibile dal 7 aprile 2016 in circa 180 negozi e online, in concomitanza con l’apertura della mostra Fashion forward – Three centuries of fashion, sponsorizzata da H&M all’interno dello stesso Musée des Arts Décoratifs. Sarà dunque una Conscious Exclusive d’archivio, una Conscious Exclusive che trarrà ispirazione da Gustave Moreau e da tutti i secoli artistici custoditi nel museo di Parigi.
Olivia Wilde è stata l’ambasciatrice della capsule 2015, mentre la paladina della campagna del prossimo anno sarà Julia Restoin Roitfeld, modella e art director francese che, insieme ad H&M, proverà a proiettare il mondo della moda verso un’era più sostenibile. I capi della Conscious Exclusive 2016 sono, infatti, stati pensati e realizzati con tessuti al 95% riciclati, come il cotone biologico e riciclato, sempre più presente all’interno della frontiera H&M, determinata a raggiungere risultati sostenibili nel mondo del fashion entro il 2020. E ancora: frammenti di vetro sono stati trasformati in luminose perle e paillettes, il denim, invece, viene riutilizzato per creare il Denimite, un nuovo materiale realizzato attraverso il recupero di vecchi jeans, sempre con lo scopo di limitare gli sprechi.
Questa proiezione verso un futuro migliore sarà raccontata anche all’interno di Fashion forward, dove saranno esposti pezzi della prima collaborazione di H&M con Karl Lagerfeld (2004) e quelli della nuova collezione Conscious 2016.
di Martina Proserpio