Passeggiavo per San Lorenzo, a Firenze. Mi hanno affascinato gli interni curati e raffinati. Mi hanno sedotto le fette di torta di carote e le tazze di caffè d’orzo, in effetti il più buono di sempre. Vi presento La Ménagère, il concept-restaurant di via dè Ginori recuperato all’interno di un vecchio negozio di casalinghi. L’intervento di restauro ha riportato alla luce gli spazi originari, ampi e luminosi, dove oggi s’incontrano buon cibo, accessori per la cucina e oggetti di design in vendita – un ricordo del precedente negozio – e fiori.
Sì, perché all’interno del locale c’è anche un fioraio, un corner molto romantico come la corte coperta dal soffitto vetrato, che sembra quasi una serra parigina. Non nasconde segreti nemmeno la cucina a vista, dove tra l’acciaio scintillante e i vapori si intravedono i sorrisi dei giovani cuochi, pronti a preparare cibi popolari arricchiti da contrasti e abbinamenti originali.
L’oggetto che fa la differenza? Il pianoforte a coda accanto al lunghissimo tavolo in legno con sedie di modernariato. Qui si può cenare, ascoltare della buona musica dal vivo (solo dopo cena) e conoscere nuove persone, in un’atmosfera senza tempo…
di Lucia Fiorucci