Un romantico weekend al J.K. Place di Firenze

Entri e ti senti a casa. In una casa moderna che respira di Rinascimento. Con quelle sue vecchie sculture, con quelle antiche stampe di architetture brunelleschiane, con quella madia e quel tavolo che sa di buon cibo delle nonne e quella biblioteca in legno che fa della reception un luogo caldo e accogliente. Tutti dettagli che si sposano alla perfezione con mobili contemporanei e con monografie – consultabili – delle icone del passato e dei nostri giorni. Siamo al J.K. Place di Firenze, di proprietà della società Bacamul Hospitality, che conta nella sua collezione anche il Londra Palace di Venezia e il Borgo dei Conti Resort in Umbria…

Siamo in centro, in piazza Santa Maria Novella, dove dietro un semplice portone si aprono le stanze di un palazzo d’altri tempi che l’architetto Michele Bönan ha trasformato in un boutique hotel assolutamente speciale. Bönan ha saputo far convivere un camino Carlo X e citazioni anni Settanta, una maestosa libreria neoclassica e poltrone animalier, lampade anni ’50 e il soffitto ligneo antico ornato da grottesche dai tenui colori. Così il pensiero corre ad Albany, leggendaria residenza londinese, e a uno dei suoi più famosi abitanti, David Hicks, interior designer prediletto dall’alta società tra gli anni ’60 e ’70.

Bellissima la corte interna con pavimento in pietra serena, ora coperta da un’aerea struttura in vetro che permette di leggere la morfologia della fabbrica antica; qui si fa un’ottima colazione. Pietra serena anche per l’ampia scala di gusto neoclassico che porta ai piani delle 20 camere dell’albergo, compresa la penthouse con vista mozzafiato della città.

J.K. Lounge, infine, è un nuovo spazio annesso recentemente all’hotel, una sorta di poliedrico e affascinante club dove si può consumare il pranzo, sorseggiare un tè, prendere un aperitivo o intrattenersi per cena. Dove tra un club sandwich, un Martini cocktail o un buon calice di vino, si può festeggiare un compleanno davanti al camino neoclassico.

PS. Siete diretti a Roma? Niente paura. In via di Monte d’Oro 30, a due passi dall’Ara Pacis, ha inaugurato il J.K. Roma, un boutique hotel con 30 camere. Anche qui si fondono storia, arte, design e piccoli dettagli di accoglienza e di eleganza rilassata che fanno davvero sentire a proprio agio.

J.K. Terrace by night_xl J.K.Lounge _xl j.k. breakfast (2)_xl J.K. breakfast buffet_xl J.K. Breakfast_xl J.K. Lounge Relax_xl J.K.Fireplace Room_xl Sala Camino_xl Sala TV_xl thumb_IMG_3575_1024_xl Roof-top Terrace_xl

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed