Morris & Co, il marchio di interni britannico fondato, nel 1861, da William Morris, uno dei più influenti designer del movimento Arts & Crafts, presta le sue preziose stampe d’archivio ad H&M, così che diventino protagoniste di un guardaroba di vestiti e accessori, disponibile dal 4 ottobre in tutti i punti vendita del brand e online.
Quali, dunque, le stampe che ammireremo? Tra le più iconiche, che si vedono spesso su carta da parati e tessuti per interni. Da Love is Enough, un tributo alle abilità di scrittore, poeta e tipografo del fondatore, a Lily Leaf e Marigold, proposte all-over, mentre i fiori di Pimpernel hanno origine da una carta da parati della sala da pranzo di Morris a Kelmscott House. Woodford Plaid è una versione contemporanea di un tartan tradizionale ma allo stesso tempo contemporaneo; The Brook, ispirata agli arazzi medievali, è una stampa creata nel 2015; infine, Snakeshead, originariamente impressa su cotone, era uno dei chintz preferiti da Morris e illustra la sua abilità nel combinare il drammatico con il romantico.
Quindi, ecco le stampe dipingere cappotti sartoriali, giacche e pantaloni, abiti e camicie romantici, maglie calde e comode. Le silhouette sono slanciate, con capi in lana, tessuti vellutati e fluidi, con fiocchi, maniche voluminose, pieghe e volant. “Questa collaborazione consente di mostrare la rilevanza dei modelli iconici di Morris”, ha detto Claire Vallis, creative director di Morris & Co.
ph ufficio stampa H&M