Milano Fashion Week 2013: il romanticismo chic di Blumarine. Le foto e il video della sfilata!

Costruzioni sartoriali avvolgenti, dolci, rassicuranti e confortevoli per la collezione AI 2013/14 di Blumarine, che veste tanti tipi di donna, dalla romantica alla più seducente, e che spazia dalle tonalità pastello al grigio e nero, di camicie o tailleur.

Maxi cappe in maglia dalle linee ultracontemporanee, con lavorazioni jacquard o mix di fili in lana e cachemire, evocano i pattern dei tessuti tradizionali maschili, ripresi anche nei cappelli a tesa larga. Volumi morbidi nelle maglie in lana e cachemire a coste inglesi, nelle nuove pellicce di maglia con intarsi di fili effetto bouclé e negli abiti in filo fiammato di lana e mohair con bordi in punto pelliccia. Lo abbiamo detto: la donna indosserà capi rubati nell’armadio di lui, comodi e ampi.

Il cappotto è extra-long, in cachemire double o in pelle, mentre la pelliccia di visone trova nuove identità nella mantella stampata a motivi pied-de-coq, nella cappa traforata a fiori e nella maxi t-shirt rosa. Ampie bluse in organza con ruches e fiocchi movimentano il taglio rigoroso di completi smoking, dalle sofisticate monocromie pastello in tweed o in maglia chevron, con giacche dalle spalle lievemente increspate e pantaloni alla caviglia. Le gonne in organza e tweed o in pelle (un grande ritorno), lavorate come la corolla di un fiore, movimentano le silhouettes.

Sera in couture-dresses dagli effetti plastici, in mikado double o in organza stampata a fiori, da indossare sopra panta-skinny dello stesso tessuto. Infine gli accessori: grintosi knee-boots in pelle nera o ankle boots in pelle e in maglieria, in camoscio con strass e con paillettes all over.

Le acconciature delle modelle sono opera di James Pecis per Moroccanoil, il make up del celebre Tom Pecheux con prodotti MAC, le nails “art” di Keri Blair per MAC. Le musiche di Sébastien Perrin.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed