Anche Giorgio Armani guarda indietro per proiettarci in avanti. La sua donna Emporio Armani del prossimo autunno inverno ondeggia tra tailleur e abiti lunghi, dalle forme scultoree, che l’uso del neoprene tagliato al vivo rende molto moderni.
I cappotti doppiopetto disegnano la linea, mentre coprono il ginocchio o arrivano alla caviglia. Mohair garzato per soffici maglie e sciarpe di grandi dimensioni, che hanno la corposità apparente di pelliccia e sono abbinati a pantaloni, bermuda e giacche di organza.
Definiscono la collezione le inaspettate scarpe stringate da uomo con la tomaia in neoprene e i mocassini con il lati di pvc trasparente o con la mascherina impreziosita da grandi cristalli colorati. Divertenti bombette sono completate da orecchini stile Jaipur, enormi, splendenti, ma leggerissimi, con gemme di luce applicate su una sagoma di neoprene. Come la collana che trasforma in design moderno i sontuosi gioielli orientali. Orientale anche il kajal, scelto come gamma di sfumature, dai teneri crema e rosati ai colori scuri: “Il kajal è il fondotinta della collezione”, ha detto Re Giorgio.
Una collezione, sempre secondo il grande stilista, “per essere attuali senza perdere dignità”.