E’ così romantico e poetico chiamarlo Bel Paese. La storia, la cultura, il cibo, il paesaggio, il clima mite. Quanto lavoro potrebbe esserci in Italia se puntassimo sul turismo in modo intelligente? E se conservassimo e promuovessimo al meglio le nostre infinite risorse artistiche, che si tratti di arte in senso stretto, di moda o di design?
Ho deciso di aprire un mio blog-magazine, modaacolazione.com, per dimostrare che arte, moda, bellezza e giornalismo possono ancora convivere. Per scoprire, conoscere, analizzare e poi diffondere. Diffondere il bello dell’arte, della moda, del design e del lifestyle italiano a partire da storie vere e interessanti. All’italiano medio non interessa solo il gossip: se iniziamo a parlare alla gente in modo informale, soggettivo, coinvolgente, c’è spazio per tutto… Per questo ho deciso di portarvi in casa mia, di aprirvi al Bello che, ogni giorno, nasce dalle mani di mio babbo Alessandro, già autore del logo di Aboca. Le sue icone e i suoi “quadri col nome”, il gusto nell’arredare antichi casali e nel progettare giardini privati sono noti in Valtiberina. Lui non è tipo da copertina ma, per una volta, ho voluto non ascoltarlo. Da lunedì 22 a giovedì 25 giugno, dalle 10 alle 17, in via Quadrio 12, a Milano, saranno esposti gli acquerelli che mio babbo dipinge per la sezione #picoftheday di Moda a Colazione, compreso l’ormai noto logo della Venere a Colazione.
La mostra è ospitata nello studio MM Direzioni creative, agenzia che si occupa di direzioni creative, industrial design e brand identity. I fondatori Manuel Barbieri (designer) e Marco Magalini (giornalista) hanno, infatti, lanciato il progetto #FeedWithCreativity (nutrire con la creatività), un calendario di dieci appuntamenti “per condividere, a tutti i livelli, il desiderio che ci accomuna: rendere la creatività il nuovo motore del fare – spiegano i ragazzi -. Il progetto nasce dal desiderio di affermare che l’Italia è ancora un Paese in grado di accogliere una nuova generazione di imprenditori che hanno tra le mani un’arma che, nel corso degli anni, li ha differenziati dal resto del mondo: la creatività. Noi ci sforziamo a rimanere concentrati su un’Italia piena di nuove leve che lavorano venti ore al giorno per raggiungere un obiettivo. Un popolo di lavoratori, più o meno giovani, che cercano di aprirsi al domani con ottimismo”.
Un grazie speciale a…
Aperol Spritz, Pepsi, Birra Moretti, Camparisoda, Lay’s, American Pistachios e Elizabeth Arden. Sono rimasta davvero sorpresa quando, in meno di 48 ore e senza esitazioni, queste grandi aziende hanno detto sì alla mostra. Grazie a loro è stato possibile organizzare il cocktail (su invito) del 25 giugno. Grazie, grazie e ancora grazie a Manuel e Marco, che ogni giorno apprezzano oltre misura il mio lavoro. Grazie ad Alessandro, Valeriana, Tommaso e Fabio. Loro sanno perché.
Hashtag
#MaCWatercolor #modaacolazione #FeedWithCreativity #mmdirezionicreative
VI ASPETTO IN VIA QUADRIO!
Starring:
illy caffè, partner ufficiale di Expo 2015, presenta una collezione di tazzine e mug con protagonisti la mascotte Foody e gli undici amici: Arabella L’arancia, Josephine La banana, Gury L’anguria, Pomina La mela, Max Mais Il mais blu, Guagliò L’aglio, Manghy Il mango, Rodolfo Il fico, Piera La pera, Rap Brothers I rapanelli, Chicca La melagrana. La collezione è in vendita nei punti vendita illy e su shop.illy.com.
Nasonmoretti, Caraffa Dandy. “In questi primi 100 anni molti sono stati i nostri soffi e i nostri respiri, una solo la nostra passione, la stessa dei nostri padri: da sempre si è scaldata al fuoco dei crogioli e si è espressa nell’eleganza e fragilità del vetro veneziano, in virtù della vocazione per la ricerca e la sperimentazione formale al passo con i tempi”. Così Umberto Nason racconta la storia dell’azienda, fondata nel 1923 e subito all’avanguardia per la creazione di calici e bicchieri che hanno apparecchiato le tavole di tutti i giorni e quelle delle casate più prestigiose. Un altro concetto di arte che voglio raccontarvi: l’arte da tavola, raffinata ed elegante. Sentire ancora parlare di Nasonmoretti su modaacolazione.com!