Una nuova pagina si è aperta per il brand dei taccuini. Moleskine, che dal 1997 riproduce le iconiche agende nere dalla carta color avorio, ha da poco inaugurato il suo primo caffè letterario in Italia, a Milano, dopo l’esordio all’interno dell’aeroporto di Ginevra. Il café litéraire è ospitato in un palazzo di inizio ‘700 di corso Garibaldi 65, nel Distretto del Design di Brera, attualizzato da un’architettura elegante e contemporanea.
Bianco, nero e grigio perla sono i colori predominanti in questa moderna bottega del caffè dallo stile rigorosamente minimalista. Un ambiente neutro ed essenziale che, proprio come le pagine del noto taccuino, lascia spazio a dialogo, creatività e immaginazione. Merito delle grandi vetrate che sembrano aprire una finestra sul mondo; dell’area bar-libreria-shop-galleria d’arte a pianoterra; del mezzanino, dove è possibile rilassarsi su comode poltroncine. Inoltre, tutto l’anno spazio a talk, workshop, conferenze e mostre dedicate a schizzi e bozze dei più grandi innovatori contemporanei, dall’architetto Cino Zucchi allo stilista Ferragamo.
Infine, cosa ordinare? Al mattino pane appena sfornato, yogurt, centrifughe e frutta fresca. Se, invece, cercate un pranzo leggero potrete scegliere tra una varietà di sandwich, zuppe e insalate. Da provare il brunch della domenica!
di Martina Proserpio