Natale 2013 regali: Iris Prima, coreografia olfattiva ispirata a una prima ballerina

E’ uno di quei regali imperdibili, solo per donne speciali, come le mamme o le nonne. Iris Prima è la nuova creazione di Penhaligon’s, un’autentica coreografia olfattiva ispirata a una prima ballerina. Grazie alla collaborazione con English National Ballet, la Maison londinese ha voluto catturare l’essenza stessa dell’arte del balletto avvalendosi di Alberto Morillas.

Il maitre parfumeur ha catturato questo straordinario mondo artistico dopo aver incontrato i ballerini, tra cui Nathan Young e Lauretta Summerscales, che gli hanno concesso, eccezionalmente, l’accesso dietro le quinte.

La particolarità? Tra bergamotto, ambra vegetale, pepe rosa, assoluta di Iris, gelsomino sambac, Hedione e Paridisone (due molecole innovative), Morillas ha introdotto sul fondo delle intime note di cuoio muschiato che simboleggiano le scarpette da danza.

Poi leggeri tocchi di legno di sandalo, vetiver, vaniglia e benzoino ricordano l’anima di vecchi teatri, le sale prove e i corridoi di Markova House, foyer dell’English National Ballet a Souht Kensington.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed