New Era… festeggiando il 59FIFTY…

Il mio lato rap e il mio amore per il football americano non potevano non festeggiare un compleanno veramente cool… Il cappellino da gioco 59FIFTYdi New Era compie 59 anni e, per l’occasione, il brand halanciatouna limited edition.

Ciascun cappellino presenta ricami dorati in rilievo e un logo esclusivo sul lato, ma è disponibile un’ampia varietà di stili e tessuti (a partire da 38 euro).

New Era ha sede a Buffalo, nello Stato di New York. La storia inizia negli anni ’20, quando in una piccola azienda a conduzione familiare si creavano copricapi da uomo. Con una produzione di oltre 60mila cappellini nel primo anno di attività, il marchio si è rapidamente evoluto facendo la sua prima comparsa nel mondo dello sport negli anni ’30, segnando l’inizio della lunga partnership con la Major League Baseball e, in seguito (2012), con la National Football League (NFL).

Nel 1986 nasce il 59FIFTY. Nel 1996 Spike Lee chiese all’azienda di produrre un nuovo cappellino (rosso e aderente) per i New York Yankees. Il regista lo presentò alle World Series davanti a milioni di telespettatori e il pubblico reagì in maniera travolgente.

Oggi, nel realizzare ogni cappello, New Era continua ad impiegare la stessa maestria e attenzione al dettaglio di oltre 90 anni fa, attenendosi ancora alle 22 fasi di lavorazione… per 35 milioni di pezzi all’anno.

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Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

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