18 designers Inuit per una collezione di parka artigianali Canada Goose

Una collezione di parka artigianali nata per supportare il progetto Atigi, che celebra l’heritage Inuit, competenza che ha consentito a quel popolo di vivere nelle più difficoltose ed estreme condizioni climatiche. È questa l’ultima novità firmata Canada Goose, marchio fondato in un piccolo magazzino di Toronto nel 1957 e già partner di Polar Bears International.

In collaborazione con Inuit Tapiriit Kanatami (ITK), organizzazione che rappresenta e promuove gli interessi della comunità Inuit dal punto di vista culturale, sociale, politico, sanitario e ambientale nelle quattro regioni che compongono l’Inuit Nunangat, nel Canada del Nord (Inuvialuit Settlement Region, Nunavut, Nunavik e Nunatsiavut) e nei territori adiacenti, Canada Goose ha commissionato a 18 designer di 12 comunità della regione dell’Inuit Nunangat 5 giacche a testa che riflettessero il loro heritage, la cultura comunitaria e la loro tradizione artigianale.

“Il Project Atigi è nato a Nord, creato dal Nord per il Nord – ha detto Dani Reiss, presidente e ceo di Canada Goose -. Stiamo utilizzando la nostra piattaforma globale per condividere il talento sartoriale Inuit con il resto del mondo e creare opportunità sociali di impresa insieme alle comunità che ci ispirano. Quando compri un parka della Project Atigi collection stai facendo un investimento per il territorio e le persone che lo hanno realizzato”. Già lo scorso anno, attraverso ITK, i ricavi delle vendite hanno supportato progetti educativi, occupazionali e di tutela culturale.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed