Per tutti gli amanti del vintage (come me) si rinnova l’appuntamento con il Vintage Festival Italia, dall’11 al 13 settembre al Centro Culturale San Gaetano di Padova (40.000 previste quest’anno). Quest’anno il fìl rouge dell’evento ruoterà intorno al concetto di Simplify: una riscoperta della green culture, del prodotto artigianale e del km zero. L’intento di questa edizione è quello quindi di stimolare e rivitalizzare un immaginario legato al vintage troppo spesso fermo alla rivisitazione sistematica del passato.
Tra abbigliamento, accessori, workwear, militare, punk, lingerie vintage, couture, sportwear retro, libri e giocattoli di legno, ci sarà anche spazio per eventi e mostre (arti visive, moda, archivi vintage e design). Dagli archivi di Hollywood Trading Company (HTC), ad esempio, arriverà una selezione di t-shirt vintage a tema rock anni ’70. Si continua con la selezione di tabarri vintage del Tabarrificio Veneto, della storica sartoria della famiglia Zara. Il mantello a ruota da uomo con antichissime origini – si parla di tabarro già nel Medioevo – viene così esposto in una mostra di capi d’archivio che parte dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri.
Non poteva mancare A.N.G.E.L.O che tra gli archivi e i suoi 100.000 capi e accessori databili tra la fine dell’ottocento e gli anni novanta e provenienti da ogni parte del mondo, sceglie di proporre Gianni Versace. Versace #Fantasia Di Seta è il nome dell’esposizione che celebrerà nove capi icona della maison: la camicia.
Il Fuori Festival
Il Vintage Festival propone, oltre agli appuntamenti all’interno del Centro San Gaetano, una serie di attività notturne Fuori-Festival nell’esclusiva cornice dei Giardini dell’Arena (Arena Romana, fronte Cappella degli Scrovegni). Spazio ad aperitivi ricercati, degustazioni e street food che rivisita le ricette tradizionali del territorio, workshop gratuiti e laboratori creativi gratuiti di cucina, presentazione di libri, live di musica jazz, soul e swing. Infine dopo Roma e Milano, la Tweed Ride approda anche a Padova: una domenica a pedali del ’900 con dress code rigorosamente vintage (www.vintagefestival.org).