Back to work? Ecco 10 consigli per mantenere l’abbronzatura e i benefici del relax estivo…
- Risvegliare la pelle
Dopo le prolungate esposizioni al sole si deve avere un pensiero in più per la propria pelle. Lasciate che al mattino si risvegli dolcemente con una delicata e fresca vaporizzazione di acqua termale. Mattino e sera eliminate il trucco con metodo: struccare e detergere senza strofinare né tirare la pelle, possibilmente usando una velina (alternativa più igienica all’asciugamano), sono gesti anti-inquinamento.
- Libere di esfoliare
Per eliminare impurità e cellule morte destinate a cadere e per evitare che la pelle si spenga e diventi opaca. Basta uno scrub, dalla testa ai piedi, con microgranuli leggeri e delicati due volte al mese fino a novembre. Operate su pelle umida con acqua tiepida, evitando di insistere sullo stesso punto.
- Pausa siero+crema
Dopo la detersione, l’idratazione e la sublimazione. Fondamentale l’uso del siero (mattino e sera, su viso, collo e décolleté) per veicolare in profondità alte concentrazioni di principi attivi e aiutare l’azione della crema da applicare successivamente. A settembre sono ideali i sieri ricchi in fospidin. La crema, invece, conterrà in minore quantità gli ingredienti del siero e altri principi attivi quali vitamina A, E, F. Le idratanti favoriscono i legami tra le cellule superficiali, quei legami che si sono persi durante l’estate – ecco perchè la pelle si spegne e si squama. Anche per questo motivo è inutile fare distinzioni tra creme da giorno e da notte.
- Pausa detox
Alla sera, prima di andare a dormire, concedetevi una maschera all’argilla, che opacizza e purifica la pelle, o a base di vitamina C. 2 volte a settimana a settembre, una da ottobre.
- Mantenere l’abbronzatura
L’abbronzatura è il modo in cui la pelle si difende dagli attacchi dei raggi solari. Mantenere a lungo la pelle in una condizione di stress, perennemente dorata, può provocare perdita di elasticità, secchezza e rughe accentuate. Per questi motivi cerchiamo di mantenere gli effetti della tintarella solo fino all’arrivo dei primi giorni autunnali. Come? Preferendo una doccia tiepida al bagno usando un bagnoschiuma doposole, asciugando la pelle tamponandola e, se la desquamazione ha inizio, effettuando un gommage per uniformare il colorito.
- Acqua a volontà
Per mantenere l’abbronzatura e idratarsi, dentro e fuori, un imperativo categorico: bere acqua a volontà. Un soggetto adulto dovrebbe bere circa 2 litri di acqua al giorno ma se si mangiano tanta frutta e verdura ne basta anche uno. Dipende dalla persona e dalla temperatura della località dove si abita. Un’alternativa alla minerale? Tè verde.
- Dieta Mediterranea
Altro imperativo: resistere al cibo spazzatura a favore della dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’Umanità perché caratterizzata da un regime alimentare rimasto costante nel tempo e nello spazio che alterna sapientemente olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, pesce, latticini, carne e molti condimenti e spezie. Tra i superfood le carote perchè rafforzano le naturali barriere di difesa della pelle contro i radicali liberi; il cavolo riccio pieno di antiossidanti (vitamina C) e importante per avere capelli e unghie sane; le noci che contengono il più alto contenuto di polifenoli. E ancora yogurt, edamame, frutti rossi, uva, salmone e pesce azzurro.
- Saper dire STOP!
Riunioni, aperitivi, lavatrici, pulizie… stop! Prendete esempio dalle vacanze per trovare tempo per voi stessi. Via a una serata di riposo durante la settimana e a 40 minuti di attività fisica al giorno. Lo sport non deve essere agonistico per far bene: l’importante è muovere i muscoli con continuità. Allora sì alle bici per andare al lavoro, sì ad una passeggiata tra un appuntamento e l’altro.
- Salus per aquam
Come i romani, affidate all’acqua e alle terme il recupero del benessere fisico e la rigenerazione dello spirito riassunto nel motto salus per aquam (spa). I fanghi e i bagni termali sono utili per combattere gli inestetismi della cellulite, per purificare e ossigenare la pelle rendendola più luminosa ed elastica.
- Disconnettersi
No alle ore piccole perché la carenza di sonno rallentare il metabolismo e la buona ossigenazione dei tessuti. Mediamente si dovrebbe riposare sette ore. No alla visione illimitata di televisione, computer, smartphone e tablet. Ogni tanto è utile spegnere lo schermo, leggere un libro e ritrovare la propria intimità. Concesso solo il play dello stereo!
Ph Garnier