I regali appena scartati, il vin brulé, i bastoncini di cannella sparsi sotto l’albero e una candela accesa per riscaldare i cuori…
Profumatore d’ambiente arancio e cannella di Wally 1925 (32 euro, 500 ml). Per diffondere l’essenza nell’ambiente la bottiglia è accompagnata dai bastoncini in midollino. Azione da ripetere due volte al giorno.
Roasted Chestnut Deluxe Candle di Jo Malone (160 euro), da accendere vicino al camino, mentre si sgranocchiano castagne arrostite. Esperti serigrafi incideranno nomi o iniziali sui tappi delle candele nelle boutique di Milano (dal 18 al 20 dicembre), Roma (19 dicembre) e Torino (20 dicembre).
Les Petites Bougies Parfumées di & Other Stories (35 euro), tre candele in formato mini per sprigionare, tra le altre, note di bacche di ginepro, muschio, boccioli di lampone, noce moscata, frangipani bianco.
Le candele Midnight Flower di Amouage (85 euro cadauno), nate in seguito alla scomparsa della cagnolina Georgie del direttore creativo Christopher Chong. La formulazione diffonde un profumo intenso fino a 40 ore.
Bibliothèque di Byredo (72 euro), vaporizzatore per ambienti in edizione limitata che vi conduce nelle sale rassicuranti di un’antica biblioteca.
diptyque propone tre candele dedicate al repertorio olfattivo degli alberi: Sapin, Liquidambar e Oliban (190 g per 58 euro cadauno).
Confiserie Provencale di L’Occitane en Provence (21,50 euro). Un profumo per la casa per accarezzare i muri e aprire nuove finestre immaginarie. I motivi delle etichette ricordano le classiche piastrelle che dal 1850 decorano le maison provenzali.
Rock Star, Super Star e Wild Star sono le candele natalizie di Miller Harris (75 sterline). Una per ogni umore…
Frankincense & Allspice di Molton Brown (49 euro), per ravvivare i sensi con una sferzata di spezie, zenzero, incenso e legno di cedro.
La lussuosa candela Bottega Veneta Knot per una casa chicchissima (75 euro).
La Bugie Divine di Caudalie (26 euro) per il bagno dell’amica più cara.
Mojito di Jovoy (70 euro con campana e cappelliera).
Piccoli frutti rossi, petali di gelsomino e accordi speziati vibrano nella candela Cythere. Il regalo perfetto per le nostalgiche dei Sessanta, anni in cui venne ideata la cera (Rigaud, 88 euro).