140 anni jeans: eBay e La Pina insieme per un’asta charity. Scoprite foto e dettagli!

Si celebrano quest’anno i 140 anni dal brevetto ufficiale dei jeans, il capo in assoluto più amato e indossato al mondo. eBay (l’anno scorso ogni 6,2 minuti veniva acquistato un jeans, per un totale di 56mila venduti), non poteva non festeggiare questo particolare anniversario.

Dal 13 febbraio la pagina Moda (e per un mese intero) è totalmente dedicata ai jeans. Stessa cosa per la sezione Offerte del giorno e della settimana, dove compare una selezione di capi in jeans a prezzi speciali. La stessa La Pina deejay ha scelto una serie di outfit in jeans per eBay: nuovi e vintage, vestiti e pantaloni, scarpe ed accessori, ma anche oggetti e arredi, come un orsacchiotto in jeans ed un cuscino patchwork.

Anche la stylist Monica Sirani ha collaborato, creando outfit presenti sempre sulla pagina eBay Moda, fornendo così ulteriori consigli su come indossare i jeans nelle più svariate occasioni, dalla serata mondana al look in ufficio.

La campagna eBay dedicata ai jeans ha, inoltre, una finalità benefica: parte dei vestiti e degli oggetti selezionati da La Pina insieme ad altri outfit e accessori, sempre acquistati sul sito, saranno oggi stesso rimessi all’asta per una settimana. I fondi raccolti con la vendita di questi capi andranno in favore del Cesvi, un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera in tutti i continenti con progetti di cooperazione internazionale. In particolare saranno destinati a finanziare progetti di lotta alla fame e sicurezza alimentare.

Ricerca Eurisko

Che i jeans rappresentino il capo immancabile nel guardaroba, lo dimostrano anche i risultati di una ricerca Eurisko commissionata da eBay: il jeans risulta essere il capo irrinunciabile per l’81% degli intervistati, considerato adatto sia alla situazione lavorativa (33%) che per il tempo libero (39%). Anche parlando dei capi cui gli italiani sono maggiormente affezionati, in cima alla classifica si posiziona un paio di jeans, più per gli uomini che le donne (27% vs 20%). La motivazione di questo legame è che veste alla perfezione (67%).

Dati Ebay.It: i modelli di jeans indossati dagli internauti

Analizzando i dati interni di acquisto su eBay.it nel 2012 – ha rivelato Eleonora Gandini – si nota come per la donna i jeans siano rigorosamente a vita bassa e la gamba principalmente dritta. Ma anche i modelli skinny hanno registrato un alto numero di vendite. Guardando invece agli altri capi in jeans, le minigonne battono i mini abiti per numero di acquisti, mentre le camicie di jeans a maniche lunghe hanno la meglio sulle giacche”. Anche l’uomo compra i jeans su eBay.it, superando persino le donne: nel 2012 sono stati venduti, infatti, quasi 37mila paia di jeans da uomo (vs gli oltre 19mila da donna).

Ecco le foto dell’evento organizzato da eBay a Milano con La Pina:

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed