Armani/Dolci: un cioccolatino per ogni occasione

Il cioccolato fondente è nato come medicamento venduto dai farmacisti. In effetti oggi se ne stanno riscoprendo le proprietà benefiche: è un gustoso antiossidante, è un regolatore della pressione arteriosa, è un buon alleato contro la fame nervosa da stress e migliora l’umore. Un triangolino da accompagnare al caffè (senza zucchero) è, dunque, un toccasana giornaliero. Certo, esiste cioccolato e cioccolato, cioccolatino e cioccolatino. Durante una piacevole degustazione all’Emporio Armani Caffè (piazzetta Croce Rossa 2, Milano), assaggiando le prelibatezze di Armani/Dolciabbiamo scoperto che:

1. la pralina al cioccolato fondente 60% va accompagnata con del tè nero all’ylang ylang e fiori d’arancio, con della frutta o, durante l’aperitivo, con del Parmigiano Reggiano con una goccia di aceto balsamico di Modena;

2. il cioccolatino extra fondente 75% è da massaggi, ovvero si offre alle persone che si rilassano alla spa (o a casa, durante un bagno caldo), perché non è acido e ha un effetto calmante. Inoltre, combatte le carie e, mentre si scioglie in bocca, ricorda la cioccolata calda; 

3 il cioccolato extra fondente 85%, con cacao di Papua Nuova Guinea, è ideale con il whisky, il rum invecchiato o il tè Grand Yunnan del sud ovest della Cina.

In questi tre primi cioccolatini si contano solo 25 calorie, meno di quelle di una fetta biscottata.

4. Il cremino con 3 strati di gianduia (bianco, latte, fondente) è coinvolgente, di una golosità senza colpa. E’ perfetto con i passiti, come un moscato di Pantelleria;

5 la pralina al latte con crema di noce è da gustare con un nocino o il tè verde Sencha;

6 la pralina fondente 56% con ripieno allo zafferano accompagna il risotto allo zafferano; 

7 la pralina extra 75% con crema al pepe nero, beh è deliziosa accanto ad un cacio e pepe!

8 Infine, la pralina extra fondente 75% con frutto della passione sostituisce il dolce.

Armani/Dolci

Le collezioni Armani/Dolci uniscono la tradizione e la cultura del cioccolato piemontese a una ricerca costante di innovazione, privilegiando l’uso di materie prime italiane, come la nocciola Piemonte I.G.P., i pistacchi di Bronte, lo zafferano di Sardegna. Particolare attenzione è data all’aspetto etico e alla riduzione dell’impatto ambientale: ai fornitori di masse di cacao, ad esempio, è richiesta l’assicurazione di pratiche fair trade.

Accanto a praline, dragées, paste di frutta, marrons glacés, chocolate squares, tavolette, creme di cioccolato, marmellate, confetture, frollini e tè, collezioni speciali scandiscono le ricorrenze più importanti: Natale, San Valentino, Pasqua, Ramadan, Capodanno cinese, nascite e matrimoni. A queste si aggiunge un’esclusiva edizione limitata, in vendita ogni anno a settembre, dedicata a un tema di volta in volta diverso, declinato in forma di cioccolatino.

Pensato inizialmente come offerta del concept store Armani/via Manzoni 31 di Milano, Armani/Dolci conta oggi oltre 20 punti vendita in 15 paesi e un sito dedicato per lo shopping on line. Dal 2010 licenziatario della linea è Venchi.

Armani Dolci

cioccolatino Armani Dolci

cioccolatino Armani Dolci cioccolatino Armani Dolci

cioccolatino Armani Dolci

cioccolatino Armani Dolci

cioccolatino Armani Dolci

cioccolatino Armani Dolci

cioccolatino Armani Dolci

 

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed