Il cioccolato fondente è nato come medicamento venduto dai farmacisti. In effetti oggi se ne stanno riscoprendo le proprietà benefiche: è un gustoso antiossidante, è un regolatore della pressione arteriosa, è un buon alleato contro la fame nervosa da stress e migliora l’umore. Un triangolino da accompagnare al caffè (senza zucchero) è, dunque, un toccasana giornaliero. Certo, esiste cioccolato e cioccolato, cioccolatino e cioccolatino. Durante una piacevole degustazione all’Emporio Armani Caffè (piazzetta Croce Rossa 2, Milano), assaggiando le prelibatezze di Armani/Dolci, abbiamo scoperto che:
1. la pralina al cioccolato fondente 60% va accompagnata con del tè nero all’ylang ylang e fiori d’arancio, con della frutta o, durante l’aperitivo, con del Parmigiano Reggiano con una goccia di aceto balsamico di Modena;
2. il cioccolatino extra fondente 75% è da massaggi, ovvero si offre alle persone che si rilassano alla spa (o a casa, durante un bagno caldo), perché non è acido e ha un effetto calmante. Inoltre, combatte le carie e, mentre si scioglie in bocca, ricorda la cioccolata calda;
3 il cioccolato extra fondente 85%, con cacao di Papua Nuova Guinea, è ideale con il whisky, il rum invecchiato o il tè Grand Yunnan del sud ovest della Cina.
In questi tre primi cioccolatini si contano solo 25 calorie, meno di quelle di una fetta biscottata.
4. Il cremino con 3 strati di gianduia (bianco, latte, fondente) è coinvolgente, di una golosità senza colpa. E’ perfetto con i passiti, come un moscato di Pantelleria;
5 la pralina al latte con crema di noce è da gustare con un nocino o il tè verde Sencha;
6 la pralina fondente 56% con ripieno allo zafferano accompagna il risotto allo zafferano;
7 la pralina extra 75% con crema al pepe nero, beh è deliziosa accanto ad un cacio e pepe!
8 Infine, la pralina extra fondente 75% con frutto della passione sostituisce il dolce.
Armani/Dolci
Le collezioni Armani/Dolci uniscono la tradizione e la cultura del cioccolato piemontese a una ricerca costante di innovazione, privilegiando l’uso di materie prime italiane, come la nocciola Piemonte I.G.P., i pistacchi di Bronte, lo zafferano di Sardegna. Particolare attenzione è data all’aspetto etico e alla riduzione dell’impatto ambientale: ai fornitori di masse di cacao, ad esempio, è richiesta l’assicurazione di pratiche fair trade.
Accanto a praline, dragées, paste di frutta, marrons glacés, chocolate squares, tavolette, creme di cioccolato, marmellate, confetture, frollini e tè, collezioni speciali scandiscono le ricorrenze più importanti: Natale, San Valentino, Pasqua, Ramadan, Capodanno cinese, nascite e matrimoni. A queste si aggiunge un’esclusiva edizione limitata, in vendita ogni anno a settembre, dedicata a un tema di volta in volta diverso, declinato in forma di cioccolatino.
Pensato inizialmente come offerta del concept store Armani/via Manzoni 31 di Milano, Armani/Dolci conta oggi oltre 20 punti vendita in 15 paesi e un sito dedicato per lo shopping on line. Dal 2010 licenziatario della linea è Venchi.