50.000 steli coronati con sfere radianti di vetro smerigliato, collegate con fibra ottica illuminata, fioriscono non appena il buio scende su Uluru. Il tutto in armonia con gli ampi spazi del deserto. È stata inaugurata in Australia, nel Northern Territory, Field of Light, l’installazione di Bruce Munro, conosciuto in tutto il mondo per le sue innovative opere luminose. E’ possibile ammirare Field Of Light fino al 31 marzo 2017 ad Ayers Rock Resort, il complesso alberghiero situato nel parco nazionale di Uluru/Kata Tjuta.
Munro ha concepito l’idea durante la sua visita a Uluru nel 1992 e da allora l’opera è stata realizzata nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Messico, catturando l’attenzione di migliaia di visitatori. “Ho visto nella mia mente un paesaggio di steli illuminati che, come il seme dormiente in un deserto secco, attende serenamente che scenda il buio, sotto una coperta sfolgorante di stelle, per fiorire con i dolci ritmi della luce” ha detto Murno. Field of Light nella lingua aborigena locale Pitjantjatjara è chiamata Tili Wiru Tjuta Nyakutjaku, ovvero “guardando tante belle luci”.
Per completare l’installazione, Qantas, compagnia aerea partner del progetto, ha trasportato gli steli del peso di circa 15 tonnellate per più di 19.000 chilometri con oltre 32 voli internazionali e nazionali. Mai prima d’ora un’opera di Munro ha viaggiato così lontano.
Così oggi Field of Light vive proprio nel luogo che l’ha ispirata.
Ph Mark Pickthall courtesy ufficio stampa