Spopolano i programmi degli chef e il risultato è che noi italiani, già buone forchette, passiamo sempre più tempo tra i fornelli, a casa, dagli amici, ai corsi di cucina e al ristorante. Vi siete mai chiesti, però, come ne esce la vostra chioma? Sicuramente impregnata e anti-igienica e a lungo andare invecchierà precocemente. Ecco allora 7 consigli su come eliminare l’odore di fritto e di cibo dai capelli per mantenerli vivi e splendenti.
- Dopo l’attività culinaria, che abbiate cucinato o che abbiate “solo” mangiato, è necessario lavare i capelli il prima possibile, evitando così che il cattivo odore si attacchi ancora di più alla cute. Prima di procedere con lo shampoo, applicate direttamente sulla chioma, almeno una volta alla settimana, il preparato igienizzante Phitocomplex Detoxing di dott. solari cosmetics con vitamine, oli essenziali di pepe nero, salvia, arancio di Sicilia ed estratto di limone.
- A questo punto passato a uno shampoo igienizzante a base di agrumi, come il nuovo Phitocomplex Detoxing, sempre di dott. solari cosmetics, con estratto di limone e oli essenziali di salvia, menta, arancio di Sicilia e pepe nero. Questi ingredienti purificano, tonificano e rivitalizzano il cuoio capelluto, eliminando in profondità le impurità biologiche (residui di sebo, forfora), chimiche (colorazioni, prodotti per lo styling) e ambientali (fumo, smog, polvere, cibo). Lo shampoo Phitocomplex vi conquisterà alla sola apertura del flacone, perché sarete investiti da una fresca, pura ed energizzante ventata di agrumi.
- Se non avete ancora Phitocomplex, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio al vostro shampoo abituale. L’odore di cibo sparirà completamente, ma non avrete la stessa sensazione di pulizia e leggerezza perché l’azione non sarà così detossificante.
- Quando vi fate lo shampoo, applicatelo molto bene su ciascuna ciocca e sul cuoio capelluto, due volte se necessario.
- A questo punto passate a una maschera nutriente e lasciatela in posa per almeno 10 minuti. Risciacquate bene.
- Prima di andare a dormire, fate come Marylin Monroe con Chanel: 10 gocce (direttamente in cute sparse bene) quotidiane della bioessenza igienizzante Phitocomplex Detoxing, a base di oli essenziali ed estratti vegetali, promuoveranno una potente azione detossinante, così da liberare il cuoio capelluto e renderlo leggero e pronto ad accogliere i prodotti successivi.
- Una volta ogni tanto divertitevi a preparare una soluzione casalinga per ridare vigore ai capelli, composto sempre a base dell’agrume più utilizzato in cucina, il limone, un ottimo rimedio anche contro forfora e cute secca. In una ciotolina mescolate insieme due cucchiai di succo di limone appena spremuto, due cucchiai di olio d’oliva e due di acqua e stendete la miscela sul cuoio capelluto. Lasciate in posa venti minuti, poi risciacquate con cura.
Cosa evitare di fare? Ciò che ci hanno sempre ripetuto le mamme: non coprite mai un odore con un altro, cioè non spruzzate sui capelli puzzolenti un po’ di profumo.
publiredazionale realizzato in collaborazione con dott. solari cosmetics