La bellezza si svela con il passare del tempo. Non vi è mai capitato, infatti, di dire alla mamma, alla nonna o alle loro amiche: “Sei più affascinante ora che 10 anni fa?”. Chanel, cui non sfugge mai niente, ha allora pensato a dei prodotti anti-età ispirati all’epigenetica, che dimostra che l’ambiente in cui viviamo, lo stress e le emozioni, influenzano l’espressione stessa dei geni, agendo così sulla sintesi delle proteine responsabili della giovinezza della pelle. Nel 2013 da questo sapere scientifico nasce Le Lift, una linea di trattamenti intelligenti e intuitivi, in grado di adattarsi alla bellezza individuale per agire in modo mirato sulle cause dell’invecchiamento cutaneo.
Almeno due sono i prodotti da provare: Le Lift Sérum e Le Lift Crème. Il siero in gel (12 ore di azione), fresco e dal rapido assorbimento, crea un ambiente favorevole a uno sviluppo ottimale dei fibroblasti, le cellule responsabili del tessuto dermico, e ne rafforza l’attività. Applicato in sinergia con la crema, che stimola la produzione delle proteine della giovinezza, Le Lift Sérum aumenta l’efficacia anti-età, per una pelle tonica, più compatta e più levigata. Le Lift Crème va applicata dopo il siero, mattina e sera, con rapidi movimenti leviganti su viso e collo, evitando il contorno occhi.
Il Resveratrol-12
Le Lift Sérum contiene una molecola esclusiva e brevettata dalla ricerca Chanel: il Resveratrol-12. Questa molecola, che ha richiesto nove anni di ricerca, è attualmente oggetto di due brevetti esclusivi e di una pubblicazione in una rivista scientifica internazionale. I ricercatori della maison hanno selezionato delle molecole di Resveratrolo, molecola “star” nella lotta contro i segni del tempo, provenienti dalle radici del Polygonatum Cuspidatum, una pianta originaria dell’Asia centrale. Poi le hanno rielaborante combinandole con l’acido lipoico (un antiossidante di riferimento, potente quanto la vitamina E), creando così il Resveratrol-12. Questo acido-vettore stabilizza il Resveratrolo, preserva la sua efficacia e ne prolunga gli effetti: ecco l’azione continua di 12 ore.
Il Resveratrol-12, a differenza del classico Resveratrolo, stimola la protezione della matrice extracellulare, grazie al suo potere antiossidante. Più precisamente, inibisce l’azione dei due enzimi chiave nel processo di invecchiamento (metalloproteasi di matrice ed elastasi). Con un effetto a cascata, questo permette ai fibroblasti di riattivare la sintesi delle fibre di collagene e di elastina, quindi di migliorare la struttura globale della pelle.
Ph Margherita Tizzi, acquerello Alessandro Tizzi