Con il gallery wall si può trasformare la casa in una vera e propria galleria d’arte; basta, infatti, disporre quadri e foto in maniera creativa per valorizzare le pareti. Dall’ingresso alla camera da letto, ecco alcune idee e consigli per arredare con i quadri.
Partite così: scegliete il muro da allestire, considerando che sarà diverso decorare una parete vuota da una sopra a un divano. Dunque, prima di attaccare i quadri, se non siete sicuri del risultato finale, applicate dei fogli di carta. In questo modo avrete un’idea più concreta degli spazi che andrete a coprire.
Per creare le gallerie nei vari ambienti della casa, invece, ecco qualche spunto.
Ingresso. Se siete tra quelli che lasciano le scarpe allineate sotto una panca vicino alla porta di casa, disponete sulla parete attigua delle cornici quadrate o rettangolari a formare un rettangolo, verticale o orizzontale, dando un’idea di ordine e accoglienza. Potete selezionare un tema o dei colori comuni a tutte le immagini, applicando sotto ad esse un ampio passepartout per migliorare l’effetto.
Soggiorno. Sulla parete sopra il divano potete formare un rettangolo orizzontale di immagini, inserendo nella composizione cornici con dimensioni e formati diversi, per dare un tono più dinamico al soggiorno. In questo caso potete raggruppare le immagini scegliendo soggetti diversi (fotografie di viaggi diversi, ad esempio), basta che i colori riprendano quelli della sala.
Cucina. Per realizzare il vostro gallery wall in cucina potete divertirvi a giocare con la creatività, scegliendo per esempio di appendere, invece che cornici, gli attrezzi come taglieri, piatti e vassoi. Oltre a rendere la cucina divertente, risparmierete anche spazio nei cassetti e nei ripiani!
Sala da pranzo. Anche qui potete divertirvi a disporre i quadri senza un ordine preciso, creando, però, forme nuove.
Studio. Ecco un’idea da copiare per il gallery wall dello studio: prendete un’ampia cornice e appendetevi all’interno delle immagini, a mo di bacheca. Per esempio, una foto attaccata con il nastro adesivo e un filo orizzontale su cui pinzare gli appunti con delle mollette.
Corridoio. Qui sfruttate una delle idee più amate di gallery wall, appoggiando cornici di formati diversi sulle mensole.
Scala. Per l’allestimento della parete delle scale, il consiglio è quello di creare una galleria che segua la diagonale dei gradini. Potete scegliere cornici con formati diversi. Sarà un impatto armonioso.
Bagno. Per dare un tocco retrò a un bagno minimal, riempite la parete dietro al lavandino con tanti specchi diversi. In questo modo anche questa stanza acquisterà in eleganza e stile.
Camera da letto. Infine, se dietro al letto non avete una testata, potete creare un gallery wall scegliendo tra le varie idee applicabili nel resto della casa. Se non volete riempire tutta la parete, iniziate con la zona del comodino; l’importante è che, anche, in questo caso si rispecchi lo stile della stanza.
Cliccate QUI per tante idee fotografiche.