Come creare un angolo lettura in casa

Perché creare un angolo lettura in casa? Vi bastino queste due citazioni: “Non leggete come fanno i bambini per divertirvi o come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere” (Gustave Flaubert). E ancora: “Una casa senza libri è come una stanza senza finestre” (Marco Tullio Cicerone). Insomma, la lettura è una “medicina per l’anima” (Biblioteca di Tebe).

Basta poco per realizzare un piccolo angolo lettura, in camera da letto, in cucina o in salotto: scegliete dei comodi cuscini e qualche bel volume da adagiare sul pavimento e una bella lampada. La luce è, infatti, fondamentale: deve essere calda e avvolgente ma non troppo forte (per non stancare gli occhi) e ben orientata.

La mia lampada Navy in legno naturale l’ho trovata su made.com. L’e-commerce è nato nel 2010 a Londra per realizzare il desiderio di Ning Li, Chloe Macintosh e Julien Callede: rendere il design democraticamente accessibile a tutti. Made.com collega designer e produttori direttamente con il consumatore finale in modo che si possano acquistare pezzi d’arredamento di qualità con un risparmio fino al 70% rispetto ai prezzi di mercato.

Su made.com sono riuscita a scovare elementi d’arredo dal sapore scandinavo che cercavo da tempo come Navy, questa lampada tripode country ed elegante, bellissima anche a luce spenta.

E voilà, il mio picnic culturale 🙂

La lampada Navy in legno naturale di made.com

La lampada Navy in legno naturale di made.com

La lampada Navy in legno naturale di made.com

La lampada Navy in legno naturale di made.com

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed