Perché creare un angolo lettura in casa? Vi bastino queste due citazioni: “Non leggete come fanno i bambini per divertirvi o come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere” (Gustave Flaubert). E ancora: “Una casa senza libri è come una stanza senza finestre” (Marco Tullio Cicerone). Insomma, la lettura è una “medicina per l’anima” (Biblioteca di Tebe).
Basta poco per realizzare un piccolo angolo lettura, in camera da letto, in cucina o in salotto: scegliete dei comodi cuscini e qualche bel volume da adagiare sul pavimento e una bella lampada. La luce è, infatti, fondamentale: deve essere calda e avvolgente ma non troppo forte (per non stancare gli occhi) e ben orientata.
La mia lampada Navy in legno naturale l’ho trovata su made.com. L’e-commerce è nato nel 2010 a Londra per realizzare il desiderio di Ning Li, Chloe Macintosh e Julien Callede: rendere il design democraticamente accessibile a tutti. Made.com collega designer e produttori direttamente con il consumatore finale in modo che si possano acquistare pezzi d’arredamento di qualità con un risparmio fino al 70% rispetto ai prezzi di mercato.
Su made.com sono riuscita a scovare elementi d’arredo dal sapore scandinavo che cercavo da tempo come Navy, questa lampada tripode country ed elegante, bellissima anche a luce spenta.
E voilà, il mio picnic culturale 🙂