L’attesa è finita. Il 26 novembre abbiamo cominciato a sciare sulle piste di Madonna di Campiglio, Valle Civetta, San Pellegrino, San Martino, Plan de Corones, Val di Fiemme e delle Tre Cime. Il 3 dicembre è toccato all’Alta Badia, Val di Fassa, Val Gardena, alla Marmolada e all’Alpe di Siusi. E, fino ad aprile, sarà tutta una danza tra neve candida, cielo azzurro, panorami spettacolari e impianti di risalita di ultima generazione del comprensorio Dolomiti Superski, 1200 chilometri di piste dove il sole splende 8 giorni su 10.
Le novità
Durante i mesi estivi sono stati investiti oltre 70 milioni di euro per macchinari che garantiscano neve “perenne”, abbondante e perfetta. Sono state potenziate le sale pompe, comprati generatori innovativi e rese più efficaci le condotte idriche, migliorati i collegamenti tra le piste, i servizi, le scuole di sci, i noleggi delle attrezzature e i rifugi a bordo pista. Sono stati predisposti ben 330 gatti delle nevi tra cui uno ibrido diesel-elettrico per distendere le balene, ovvero i grandi mucchi di neve ogni notte. Ed e proprio durante le ore notturne che entrano in azione gli impianti di innevamento programmato: l’acqua naturale che sgorga dalle sorgenti montane viene mescolata all’aria compressa che, a contatto con il freddo e bassissime temperature, si cristallizza subito. Quest’acqua, quando la stagione sciistica finisce e la neve si scioglie, torna a scorrere nei fiumi e va ad alimentare i ruscelli.
Le dodici zone sciistische
Sciatori appassionati, principianti e snowboarder, grandi e piccini, possono sciare nel comprensorio più bello del mondo. 12 zone sciistiche si estendono per ben 3000 km2, per la maggior parte comprese tra una altitudine di 1500 e 3269 metri. La prima è la famosa Cortina d’ Ampezzo, poi c’è Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena/Alpe di Siusi, Val di Fassa e Carezza, Arabba/Marmolada, Tre Cime Dolomiti, Val di Fiemme/Obereggen, San Martino di Castrozza/Passo Rolle, Valle Isarco, Alpe Lusia/San Pellegrino e, infine, il comprensorio della Civetta. Da molte di esse si ha accesso al Giro della Grande Guerra, un percorso che si snoda su ottanta chilometri. Alla portata di tutti, tocca le cime più belle delle Dolomiti e permette di godere di paesaggi spettacolari, circondati da cascate di ghiaccio. Altrimenti si può scegliere per il mitico Sellaronda, per essere avvolti da fittissimi boschi e maestose punte rocciose.
Gli snowpark
Per gli amanti dello snowboard ci sono ben 26 snowpark in cui potersi divertire in totale sicurezza, grazie alla snowcare, la polizza assicurativa per la responsabilità civile contro terzi che si attiva anche con un semplice sms.
Il sito e l’applicazione
Se state programmando la vostro vacanza visitate il nuovo sito dolomitisuperski.com, con tutte le informazioni sui comprensori, gli skipass, gli eventi, tra cui la Coppa del Mondo, e le offerte della stagione. Utilissimo il 3D Dolomiti, il navigatore con le cartine interattive che aiuta a orientarsi in montagna, e lo Ski Planner, che permette di programmare il tragitto da seguire durante la giornata sugli sci. Gli sky addicted, inoltre, possono creare un profilo My Dolomiti, aggiungere amici e inserirsi in una competizione online, per provare a diventare il campione di famiglia o il migliore tra gli amici o addirittura il campione della stagione. Tramite il performance check si può, infatti, monitorare la performance sciistica e verificare il livello di benessere raggiunto. Infine, scaricate l’app 3D Superski, per registrare le sciate effettuate (le piste percorse si coloreranno da blu ad arancione a seconda di quante volte ci si passa), i tempi di percorrenza e i km effettuati.
Gli Skipass
Gli stagionali sono in prevendita a 780 euro fino al 24 dicembre, poi a 840. I bimbi fino ad 8 anni pagano 245 euro, mentre negli skipass validi da uno a 31 giorni gli under 8 non pagano se accompagnati da adulti che hanno lo stesso skipass. Chi ha tra 8 e 16 anni ha diritto al 30% di sconto; gli over 65 hanno diritto al 10% di sconto su ogni skipass. Non solo.
Fino al 24 dicembre è attivo 4=3, per cui una giornata è in omaggio. Se si acquista lo skipass dal 18 marzo a fine stagione, per sette giorni, con Dolomiti Super Sun c’è una giornata in omaggio. E con Valle Silver si può sciare in quattro delle dodici valli per 5-6 giorni dai 207 (bassa stagione) ai 259 (alta stagione) euro. E gli skipass si possono acquistare anche da casa, per mettere subito gli sci ai piedi quando si scende dall’auto.
di Caterina Gildoni
Ph Dolomiti Superski