Ammirare l’alba dalla cima della Paganella (2125 mt) per poi scendere a valle “sporcando” (per primi) le piste immacolate e illuminate dal primo sole del mattino. E’ Trentino Ski Sunrise.
Cos’è
Trentino Ski Sunrise si tiene da gennaio a marzo, solitamente il sabato mattina, in località sciistiche diverse, per vedere l’alba in quota, divertirsi con sci o ciaspole su piste ancora chiuse e gustare un’abbondante colazione in rifugio. I prossimi appuntamenti? Il 20 febbraio in Val di Non, con salita al Rifugio Mezzavia e possibilità di continuare l’escursione con le ciaspole sul Monte Roen accompagnati dalle guide; il 27 febbraio a Madonna di Campiglio e il 5 marzo in Val di Sole/Pejo, per vedere l’alba a quota 3000 metri, ai piedi del monte Vioz.
Escursione tipo
Noi abbiamo provato l’esperienza il 6 febbraio nelle Dolomiti Paganella. Ci siamo svegliati alle 5:30 per prendere, alle 6:30, la cabinovia di Andalo (gli impianti di risalita aprono in anticipo per l’evento) e credeteci: la magia dell’alba in quota vale lo sforzo.
Alle 7, infatti, il panorama dalla cima della Paganella ci ha lasciati a bocca aperta: colori infuocati dipingevano il buio che, pian piano, ha lasciato il posto a una luce calda e ambrata. Le montagne, tinte di rosa, facevano da cornice a questo meraviglioso quadro: le guglie delle Dolomiti del Brenta a ovest e la catena del Lagorai e del Catinaccio a est. Un paradiso per gli amanti della fotografia e della natura.
Alle 7.30, dietro la sagoma delle montagne, è spuntato un sole affascinante. Un momento unico, indimenticabile. Dopo l’alba, la colazione al rifugio La Roda con una selezione di prodotti trentini dolci e salati: strudel di mele con caldo brulè, pane bianco, burro e marmellata, yogurt, formaggi e salumi, uova e bacon.
Alle 8.15, poco prima dell’apertura ufficiale degli impianti, siamo scesi a valle accompagnati dai maestri di sci. Un privilegio, quello di tracciare serpentine su piste levigate poche ore prima dai gatti, che spetta solo a chi partecipa all’evento #Trentinoskisunrise.
Come partecipare?
E’ semplice: scegliete la data preferita e scrivete alle aziende per il turismo locale che trovate sul sito www.visittrentino.it/trentinoskisunrise. Il costo della partecipazione varia dai 15 ai 25 euro.
di Sonia Chini, ph Ueli Goller