Conoscete la Dévéteya? Il primo weekend di ottobre si celebra la fine dell’estate con la discesa delle mandrie dagli alpeggi d’alta quota. A Cogne, nel cuore della Valle d’Aosta, la chiamano proprio Dévéteya, una vera e propria festa di 2 giorni, durante la quale il bestiame sfila per le vie del paese e nelle mandrie spiccano le “Reine”, le regine del latte o delle corna che si distinguono dalle altre per i fiori che portano tra esse. A fare da contorno i primi colori dell’autunno coi boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso che si tingono di sfumature gialle, arancioni e rosse.
Per l’occasione, l’eco wellness hotel Notre Maison propone di soggiornare due notti nell’atmosfera confortevole di una suite di uno chalet di montagna (da 336 euro a persona, incluse colazioni, cene e ingresso al centro benessere, offerta valida dal 28 settembre all’1 ottobre). Gli ospiti che arrivano da Torino potranno raggiungere la Valle di Cogne a bordo dell’auto elettrica della struttura, la BMW i3, senza alcun costo aggiuntivo rispetto all’offerta, provando in questo modo la piacevole sensazione di raggiungere silenziosamente il Parco Nazionale con un mezzo eco-sostenibile.
Ma qual è la storia dell’hotel? Situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Notre Maison è uno chalet d’alta montagna a conduzione familiare con 14 camere standard, 10 superior, 3 mini-suite e 3 suite. All’inizio del 2016 la famiglia Celesia ha deciso di investire in “energia pulita”: il fabbisogno energetico dell’eco wellness hotel, infatti, è soddisfatto dalla centrale di cogenerazione a biomassa.
Se la cucina propone piatti della tradizione locale, come polenta, fonduta o gnocchi d’orzo, il centro benessere è dotato di una piscina coperta con acqua riscaldata a 35°, cascate e nuoto controcorrente, due vasche idromassaggio, due saune, bagno turco e un incantevole laghetto alpino situato nella parte esterna della struttura, immerso nel verde e con acqua riscaldata a 35°.
ph ufficio stampa