L’Aqua Mirabilis degli imperatori tradotta in un elisir di bellezza da Roger&Gallet

Più di tre secoli fa alcuni monaci crearono un’Aqua Mirabilis, un potente rimedio a base di 18 piante medicinali molto rare, selezionate una ad una dal Giardino dei Semplici per le loro proprietà benefiche. Erano: sandalo e geranio (proprietà riparatrici), neroli (rigenerante), scorza di limone (astringente), lavanda (rinfrescante e lenitiva), arancio amaro (rassodante), petitgrain di arancio dolce (anti-età), citronella (lenitiva), rosa di Damasco (riduce gli arrossamenti), palmarosa (aiuta a ridurre le rughe), mandarino verde e verbena esotica (emollienti), lemongrass (antiossidante), timo e magnolia (antisettici), rosmarino (rinnovatore), bergamotto (anti macchia).

Questa Aqua Mirabilis poteva essere bevuta o applicata sulla pelle, perché salvaguardava il benessere e donava bellezza, tanto che le sue virtù furono studiate da una facoltà di medicina nel 1727, come dimostrano i documenti dell’epoca. Ma quell’Aqua era un privilegio riservato agli imperatori e alle più importanti corti reali europee. Esclusivamente per Napoleone I Jean Marie Farina creò un flacone a forma allungata (il flacone dell’Imperatore), che lui poteva infilare negli stivali e portare sempre con sé. Nelle sue memorie Madame de Rémusat ricorda che Napoleone amava inondarsi di questa Acqua di Colonia e ne beveva fino a 60 flaconi al mese. Anche la sorella minore di Napoleone I, Paolina, condivideva la stessa passione: si narra che facesse dei bagni con Aqua Mirabilis e latte d’asina per conservare un incarnato e una pelle di alabastro.

Il trattamento moderno di Roger&Gallet

Oggi Roger&Gallet propone un nuovo rituale di trattamento per il viso ispirato alla ricetta di quell’acqua miracolosa per rivelare l’aura di una pelle perfetta. Si parte con la Maschera Detergente Extra-Fine, con 18 essenze naturali di piante officinali e distillate più olio di girasole, per detergere, purificare e ravvivare il colorito. Poi c’è l’Aceto di Bellezza: l’uso degli aceti da toilette a base di fiori, frutta o spezie, preparati da mastri distillatori, fa la sua comparsa verso la fine del XVIII secolo. L’aceto di mele di Aura Mirabilis, in una texture bifase rinfrescante dalla delicata profumazione e arricchito con le 18 essenze naturali di piante officinali e distillate, aiuta ad affinare la grana, restringere i pori e a rendere più luminoso e fresco l’incarnato.

Si conclude l’aureo trattamento con il Siero Anti-Età Doppio Estratto, che ripristina, corregge e infonde splendore, e con la Crema Leggendaria, che mixa le proprietà delle essenze naturali delle 18 piante officiali e distillate con l’estratto di fiore di giglio, utilizzato fin dall’antichità per il suo potere lenitivo e per la sua capacità di ridurre la comparsa delle macchie scure. In effetti, un importante studio, realizzato dal team del professor Busse e del professor Hatt del dipartimento di fisiologia cellulare dell’Università della RUHR (Germania), ha provato che il mix di essenze delle 18 piante officinali e distillate favorisce il rinnovamento cutaneo.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed