A Natale anche la decorazione della tavola, dove si consuma il Cenone e il pranzo del 25 dicembre, deve avere il suo perché. Per renderla unica e importante, la scelta del servizio diventa fondamentale. In famiglia, tra amici o a due, ecco qualche idea per apparecchiare una grande tavola natalizia…
Dal 1748 Villeroy & Boch confeziona incredibili porcellane dal design innovativo e di altissima qualità. Per un “Natale (da fiaba) con i tuoi” è perfetto Toy’s Delight, un servizio completo dalla prima colazione al Cenone, che include piatti, tazze, vassoi, porta candele e piccoli addobbi (personaggi natalizi, alberi, Babbo Natale), tutti realizzati in finissima porcellana dipinta. Bellissimi anche gli oggetti e i piatti di Winter Bakery, Toy’s Fantasy, Mini Christmas Village, Christmas Toys e Nostalgic Melody, con atmosfere fiabesche e familiari e villaggi innevati.
La collezione di Tognana è ideale per il grande pranzo del 25 che prevede almeno 15 coperti. Un pranzo tradizionale come il servizio da tavola della linea Poema con piatti bianchi e decori natalizi, da accompagnare ai bicchieri in vetro dello stesso colore, il tutto appoggiato su una semplice tovaglia bianca o rossa. Bello anche il piatto rotondo da panettone con il pupazzo di neve della linea Metropolis, il barattolo bianco-azzurro in ceramica con decorazione natalizia e la statuetta di Babbo Natale della linea Christmas.
Per un Cenone romantico a due scegliete Richard Ginori, la storica manifattura italiana di porcellane. Prediligete i toni del rosso delle collezioni storiche Labirinto Scarlatto e Catene Scarlatte se siete amanti della semplicità, delle linee essenziali e contemporanee. Se non amate le geometrie, optate per Galli Rossi d’ispirazione cinese, una delle più antiche collezioni dell’azienda.
Per l’intimo pranzo del 25 tra genitori e figli ecco Royal Copenhagen. La storica azienda danese nata nel 1775, oltre a produrre per ogni Natale l’iconico piattino blu da collezione, propone un’elegante servizio elegantemente decorato con ghirlande e piccoli addobbi. Aggiungete qualche bastoncino di cannella, candele e campanelle per rendere la tavola ancora più speciale…































di Francesca Cesani