Date una botta alla cultura e, a Natale, regalate un bel volume da collezione o un bel libro da leggere durante le feste…
Se non sapete qual è lo scrittore preferito del destinatario, optate per il nuovo Kindle Paperwhite di Amazon. Con una risoluzione mai vista prima, riproduce il testo con la stessa qualità tipografica di un libro stampato, rendendo facile e comoda la lettura con qualsiasi dimensione di carattere, anche di notte. Paperwhite è dotato di Bookerly, un carattere creato appositamente per la lettura digitale, che sarà dunque più rapida e stancherà meno gli occhi. La batteria dura settimane.
“Il bianco aiuta a separare il personaggio dal resto, il grigio protegge, abbraccia e ti fa emergere dall’ombra della luce”. Dior by Avedon (170 dollari) raccoglie tutte le immagini scattate dal grande maestro newyorkese durante la lunga collaborazione con la Maison francese, fin dalla sua fondazione nel 1947. Oltre 100 fotografie, alcune delle quali inedite, che raccontano l’evoluzione dello stile Dior dagli anni Quaranta agli anni Settanta e che catturano l’essenza degli abiti creati dal couturier e delle fortunate che li hanno indossati. Le immagini di Dior New Looks, invece, catturano il legame speciale tra la maison e i grandi fotografi di moda, dal 1947 a oggi. Alcuni scatti sono entrati nella storia della fotografia di moda.
E’ di Manolo Blahník Gesti fugaci e ossessioni, una monografia con fotografie di Michael Roberts che celebra gli oltre 40 anni di creazioni e interessi del designer, che spaziano dal cinema all’architettura, dall’arte alla letteratura. In queste pagine scatti appositamente realizzati raccontano come dal prodigioso immaginario di Blahník siano nate avveniristiche scelte cromatiche e tacchi deliziosamente scolpiti.
Diana Vreeland: The Modern Woman. The Bazaar Years 1936-1962 è un viaggio nel mondo della grande direttrice di Harper’s Bazaar, nominata nel 1939. “Perché non lavate i capelli biondi di vostro figlio con lo champagne avanzato come fanno in Francia?” domandava alle lettrici nella famosa rubrica “Why don’t you?” (Perché no, ndr). Tra i consigli: perché non usi una conchiglia gigante invece del secchio per ghiacciare lo champagne? Perché non indossi guanti viola di lana? Perché non ti leghi ai polsi nastri di tulle nero? Perché non trasformi il vecchio soprabito di ermellino in una vestaglia? Il volume documenta tre decenni di Bazaar: ogni sezione si apre con le dodici copertine della rivista seguite da una selezione di immagini che testimoniano la visione innovativa della Vreeland e le sue collaborazioni con fotografi come Richard Avedon, Louise Dahl-Wolfe e Lillian Bassman.
Si chiama La Donna che Volevo Essere l’autobiografia di Diane Von Furstenberg edita da Marsilio Editori. Fashion designer, filantropa, moglie, madre e nonna, Diane racconta il suo viaggio attraverso gli anni e le esperienze che l’hanno vista protagonista, fedele a se stessa e coerente con il tipo di donna che ha sempre desiderato essere. Il suo mantra “Love is life, life is love” ricorre in tutto il libro: “Non credo ci sia nulla di più importante di questo: l’amore per la famiglia, per la natura, per i viaggi, la voglia di imparare e l’amore per la vita in ogni suo aspetto”.
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Gruppo Editoriale e Vacheron Constantin presentano la guida illustrata e bilingue Italia su misura, un magnifico viaggio da nord a sud attraverso 100 selezionatissimi indirizzi che rappresentano il fiore all’occhiello della maestria italiana: la ceramica, la gioielleria, i tessuti, gli argenti, la sartoria e gli accessori, gli strumenti musicali, i presepi, il vetro, il mosaico, il ferro battuto… Un utile strumento di un turismo colto e responsabile.