Vi ricordate i capelli da principesse Disney che, qualche settimana fa, vi abbiamo proposto di imitare per sentirvi regali e perfette in ogni momento della giornata, al lavoro e nel tempo libero? Poi, però, ci siamo chieste: come sarebbero le principesse Disney oggi? Come si pettinerebbero, senza perdere appeal e grazia? Scopriamolo insieme, ricordando che ogni età vuole il suo look.
Iniziamo con la più anziana, Biancaneve. Oggi avrebbe 93 anni, perché uscì dalla matita della Walt Disney nel 1937, e la sua chioma nera e folta, con l’immancabile fiocco da quattordicenne, somiglierebbe a quella delle nostre nonne. Il suo caschetto, tirato tutto all’indietro, sarebbe grigio/bianco e molto chic. Anche se le tendenze del prossimo autunno inverno 2016 lo ammettono, noi non vi consigliamo di diventare bianche: ci sarà tempo. Potreste, però, convincere mamme e nonne a optare per un look naturale, abbandonando le tinte. Il tocco in più? Un bel rossetto rosso per valorizzare il sorriso.
Se hai 85 anni (o giù di lì) e toni cerulei come quelli di Cenerentola, abbiamo trovato l’acconciatura che fa per te. Con il passare degli anni le chiome tendono a indebolirsi, quindi la soluzione migliore è darci un bel taglio. Corto ma elegante, questo look è ideale anche su una cinquantenne, specie se il suo biondo tende al cenere, e su una donna dalla mascella poco pronunciata che vuole mettere in risalto labbra e zigomi. Un po’ come ha fatto la signora Underwood (Robin Wright) di House of Cards.
Siamo nel 1959 e la Walt Disney produce la Bella Addormentata nel bosco. Oggi Aurora avrebbe 73 anni, ma la sua bellezza è senza tempo. La principessa, infatti, sfoggerebbe un bel wavy wob, ovvero un caschetto mosso, con la frangetta bombata, che corregge alcuni difetti del viso e valorizza le irregolarità, come la fronte troppo alta o troppo bassa, gli zigomi ampi e l’attaccatura imperfetta. Se avete la fronte alta e il viso regolare fatela dritta e piena, se avete capelli folti o grossi alleggerita, se avete la fronte bassa sfilatela. In ogni caso, ritoccatela una volta al mese.
Se siete quarantenni come Ariel, perfetto il taglio alle spalle, il long bob tanto amato dalle celebrities, meglio se rosso ciliegia, tiziano o ramato.
Oggi la tenera ma tenace principessa Belle, con i suoi 42 anni, avrebbe scelto il bronde, un look ricco di sfumature. Si tratta di una tonalità a metà tra il biondo e il marrone, adatto alle donne che intendono sfumare il colore naturale con nuance quali moka e miele, caramello e sabbia, oro e bronzo. La riga in mezzo, i ciuffi frontali scalati e la piega liscia valorizzeranno i lineamenti del viso.
Infine, passiamo alla dama d’Oriente, Jasmine. La sua comparsa risale al 1992, quando aveva appena 15 anni. Oggi la mora 39enne scioglierebbe l’iconica coda con gli elastici. Risultato? Bellissimi capelli lunghi dall’effetto ondulato, voluminosi e naturali, perfetti per l’estate. Come ottenerli? Dividete la chioma in ciocche grandi e irregolari, che poi avvolgerete in stretti torchon e fermerete con delle forcine. Ora spruzzate un prodotto per lo styling e tenete in posa mentre guardate la tv o sbrigate qualche faccenda in casa. Dopo almeno un’ora, sciogliete i capelli e muoveteli con le mani.
di Caterina Gildoni