Viaggi 2018: la moda delle crociere fluviali

Estate in barca? Sì, ma per canali. Le crociere fluviali sono l’ultima tendenza dei viaggi del 2018, ideali in coppia, in famiglia o con gli amici. Lo dimostrano le tante offerte di Le Boat, che gestisce una flotta di 900 navi in 37 basi di partenza in 8 paesi europei e Canada. Il turista può scegliere barche di diverso stile e comfort, con cucina, bagni, aria condizionata e riscaldamento. Insomma, una valida alternativa a hotel e camper, altro mercato in grande crescita quest’anno: il vantaggio è quello di spostarsi in autonomia, in modo sostenibile e in sicurezza sull’acqua, a contatto con le bellezze naturali e a due passi da quelle architettoniche e storiche. Inoltre, non è necessaria la patente nautica: alla partenza, gli istruttori Le Boat impartiscono le lezioni fondamentali per pilotare e condurre la houseboat. Quali le destinazioni più interessanti? Vediamole insieme…

Francia, Camargue

Bellissima regione nel sud della Francia, in Camargue ci si può imbarcare per 3 notti per una mini crociera che parte da Saint-Gilles, nota per l’abbazia patrimonio mondiale dell’Unesco, e tocca Gallician e la cittadella fortificata di Aigues-Mortes, dove valgono una visita la Tour de Constance e le Salins du Midi, che producono 250mila tonnellate di sale all’anno. In alternativa, ci sono la suggestiva crociera fluviale dei fenicotteri, un’occasione da non perdere per gli appassionati di fotografia, quella dei crociati – si parte da Port-Cassafières, per toccare Agde, la città delle Mille Meraviglie, e Marseillan, con i suoi vigneti e l’ottimo vermouth di produzione locale, gli allevamenti di ostriche e un tramonto sul mare da togliere il fiato; infine Le Grau du Roi con il suo vecchio faro.

Olanda

Qui vi sorprenderanno paesaggi pittoreschi, tra canali, biciclette e colorate distese di tulipani. D’altronde, da secoli gli olandesi usano battelli fluviali per immergersi nella cultura locale. Anche perché i 32mila chilometri di curatissime piste ciclabili permettono di visitare città e campagne circostanti in modo divertente, sicuro e sano per tutta la famiglia. Qualche esempio di crociera fluviale? L’itinerario “Il meglio dell’Olanda” (10 notti) permette di passare dalla vibrante Amsterdam agli incantevoli paesaggi bucolici dominati dai mulini a vento, lungo i caratteristici villaggi di pescatori. E, per chi ama rilassarsi, ci sono Ossenzijl, graziosa cittadina defilata dalle rotte turistiche più frequentate, la splendida Giethoorn, conosciuta come la Venezia del nord, o la lussuosa Strand Horst.

Poi c’è la crociera dei formaggi olandesi, gustosa occasione per conoscere l’antica tradizione casearia locale, in bella mostra tra i banchi dei tipici mercati, come quello di Edam e di Alkmaar, che ospita anche il museo dei Beatles, dove è stata realizzata la prima chitarra di John Lennon. Non manca la rotta delle capitali, che tocca Vinekveen, Breukelen, città da cui pare derivi il nome del quartiere di Brooklyn a New York, Amsterdam, Utrecht e Den Haag.

Canada

Le Boat è anche oltreoceano, per far conoscere a tutti il Canale Rideau, il più antico ancora operativo nel Nord America, una delle più grandi opere di ingegneria del XIX secolo e patrimonio mondiale dell’Unesco. Gli amanti della natura si divertiranno a esplorare i rigogliosi giardini Woodland Ramble e il paesaggio selvaggio sul Canale Tay; i buongustai apprezzeranno i vigneti e le cantine Scheuermann, le gelaterie nel centro di Merrickville (ricca di case vittoriane a strapiombo sulle acque del canale), il delizioso negozio di cioccolatini di Cindy e Derek a Seeley’s Bay e il caratteristico Wheelers Maple Sugar Camp, dove viene prodotto lo sciroppo d’acero puro, da assaggiare sui pancake. Inoltre, la città di Kingston, situata sul versante orientale del lago Ontario, offre un ampio ventaglio nel campo dell’arte contemporanea.

Per chi non ha molti giorni da dedicare ma non vuole rinunciare a vivere il Canada in questo modo originale, Le Boat propone tre diversi percorsi da un minimo di tre a un massimo di cinque notti, come la mini crociera Victoriana, per andare alla scoperta dei gioielli di Merrickville, eletto villaggio più bello del paese.

 

ph ufficio stampa 

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed