“Non smettiamo di fare escursioni perché si invecchia; si invecchia perché smettiamo di fare escursioni” (Finis Mitchell). La montagna è una vera e propria palestra naturale, fonte di salute e benessere per corpo e mente. E gli sport lì ambientati aiutano la forma, purificano i polmoni e consentono un aumento del metabolismo aerobico e, di conseguenza, un miglioramento delle performance. Per questo i ciclisti, ad esempio, si allenano in altura in alcuni periodi dell’anno. Non solo. Praticando attività sportiva in montagna si bruciano più calorie, perché il freddo obbliga l’organismo a utilizzarne un numero maggiore per mantenere la corretta termoregolazione corporea. Infine, stare a stretto contatto con la natura aiuta ad annientare lo stress, i pensieri negativi e a liberare la mente dai problemi quotidiani.
Quali sono gli sport invernali da provare in montagna?
Ciaspole
Camminare con le racchette da neve, dette anche ciaspole, è uno sport adatto a tutte le età anche se un po’ faticoso. Le ciaspole, solitamente in plastica, vanno fissate agli scarponcini e permettono di galleggiare sulla neve fresca. Risultato? Si bruciano le calorie e si tonificano gambe e glutei. Ma attenzione: può essere uno sport pericoloso per via delle slavine se praticato su sentieri impervi. Prima di partire per un’escursione è d’obbligo controllare il bollettino valanghe e mettere l’attrezzatura di sicurezza nello zaino (pala, ARTVA e sonda).
Snow Downhill
Con ruote chiodate o meno, si può scendere dalle piste innevate in sella alla propria bici. Adrenalina e divertimento sono garantiti. I benefici non sono solo per lo spirito: lo snow downhill è uno sport che richiede una certa preparazione fisica e aiuta a sviluppare un buon senso di equilibrio e stabilità. A chi piacciono le sfide, la Winter Downhill, la gara notturna di MTB invernale, si terrà in Trentino sabato 4 marzo 2017.
Snowkite
Nato sull’onda estiva del kitesurf, lo snowkite è uno sport adrenalinico in cui l’equilibrio è molto importante, così come la coordinazione. Basta indossare una tavola da snowboard o gli sci e reggere in mano un aquilone, da controllare con braccia, addominali e pettorali. L’obiettivo è catturare il vento per farsi trasportare sulla neve in salita e in discesa e su percorsi pianeggianti. E’ uno sport in cui non si staccano mai i piedi da terra se non per fare acrobazie e salti. Al Passo del Tonale, in Trentino, c’è la scuola di snowkite.
Winter Nordic Walking
Chi ha detto che la famosa camminata a ritmo alternato con i bastoncini è uno sport estivo? Il nordic walking è un ottimo metodo per mantenersi in forma. Nato come tecnica di addestramento per coloro che praticano lo sci di fondo, la camminata dinamica rafforza cuore e circolazione, non affatica le articolazioni e, grazie all’utilizzo dei bastoncini, aiuta a mantenere una corretta postura, allenando braccia e spalle. Si tratta, dunque, di uno sport completo per tonificare tutto il corpo. In Trentino Alto Adige sono molti gli itinerari di nordic walking sulla neve, 36 solo in Val di Sole. Tutti i percorsi sono battuti e segnalati.
Fat Bike
Sono mountain bike con pneumatici più larghi, letteralmente grassi, per aumentare l’aderenza e potersi muovere su fondi morbidi come la neve. Ma maggior aderenza significa anche maggior attrito, quindi serve forza per praticare questo sport invernale. Ma con questa attività i muscoli delle gambe aumenteranno, così come la stabilità e l’equilibrio. Sull’altopiano della Paganella, in Trentino, è attivo il servizio di noleggio delle fat bike ed escursioni con guida. Per chi non si sente allenato a sufficienza ma non vuole rinunciare a pedalare sulla neve, può provare le e-fat, fat bike elettriche.
Slittino
Può essere di legno o di plastica, per una o due persone, e non passa mai di moda. Lo slittino esiste da secoli, è uno sport olimpico dal 1964 ed è un’attività che regala estremo divertimento, ai grandi e ai piccini. Per motivi di sicurezza si può praticare solo su piste dedicate. In Alto Adige se ne trovano moltissime, di diverse difficoltà, lunghezze e alcune illuminate la sera. A Vipiteno, sul Monte Cavallo, c’è la pista da slittino più lunga d’Italia: 10 km di adrenalina pura.
di Sonia Chini, ph Facebook e Sonia Chini