La BB Cream è la più grande rivoluzione cosmetica dell’anno, un vero e proprio balsamo di bellezza come ricorda il suo nome (BB sta per beauty balm o blemish balm cream). Conosciute quasi da un anno in Italia, sono creme multifunzione rivoluzionarie, perchè combinano trattamento della pelle a trucco leggero.
Idratano, perfezionano (coprono brufoli, piccole rughe, rossori o macchie) e rendono più radioso l’incarnato, ma non cambiano il colore della carnagione, nonostante la texture sia leggermente colorata. Sono adatte a tutti i tipi di pelli ed età, contengono agenti antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cutaneo, e agenti protettivi contro i raggi UV.
La formula delle BB Cream nasce nei laboratori tedeschi di dermatologia estetica come prodotto riparatore da usare dopo i trattamenti laser, per favorire una cicatrizzazione rapida e nascondere arrossamenti legati alle operazioni, residui d’acne o altre imperfezioni. Dopo il boom coreano e del Sud-Est asiatico, oggi sono il prodotto beauty più amato in America e in Europa.
Come si usano? Si applicano su tutto il viso (escluso il contorno occhi) al mattino, dopo la detersione. Si possono utilizzare da sole per un effetto nude look, oppure in piccole quantità come base del fondotinta. D’altronde è questa la nuova tendenza: truccarsi o apparire struccate.
Ecco i prodotti best of: la BB Cream con acido ialuronico e melograno Spf15 di Bottega Verde (15, 99 euro); la BB Cream 5 in 1 di Deborah Milano (11,90 euro); Daywear BB di Estée Lauder (41 euro), antiossidante Spf35, ha molteplici beauty benefit tutti in una volta (protegge, idrata, controlla l’eccesso di oli e combatte la pelle lucida), inclusa una lieve base colorata e illuminante in due tonalità; Estetil BB Cream Correttore (17,80); BB Cream 5 in 1 Perfezionatore di Pelle di Garnier (8,99 euro), vincitrice di 15 beauty awards dalla stampa internazionale; Instant Skin Sublimer BB Cream di HC HighTech Cosmetics (27 euro); Isadora BB Cream all-in-one make up Spf12 (28,90 euro); BB Cream e Nude Magique BB Powder di L’Oréal Paris (14,50 euro), ideale per pelli da normali a miste; Dream Fresh BB di Maybelline NY; Allskin BB Cream di Mediterranea (13,50 euro), con acido ialuronico, lipopeptide, vitamine C ed E e filtri solari, è idratante, nutriente, antirughe, illuminante, protettiva verso radiazioni UV e radicali liberi; BB Venom Skin Tint di Rodial disponibile in tre tonalità (Capri, Hamptons e St Barts) a 46,95 euro; infine, Idéalia di Vichy, Spf25.