“Il rosso è il colore della vita, del sangue, adoro il rosso” diceva Gabrielle Chanel. Poi Lucia Pica: “Il rosso è un colore intenso, vulnerabile, sensuale ed eterno”. Ecco, allora, il rosso della femminilità e della sua vulnerabilità, dell’amore e del desiderio, dell’innocenza e dell’esperienza. Il colore di Le Rouge – Collection N°1, la prima collezione maquillage della makeup artist della maison. Se, dunque, da un lato si riafferma il carattere classico del rosso – il rossetto rosso Chanel venne presentato nel 1924, dall’altro stupisce quando viene proposto sugli occhi. Eppure la stessa Coco non esitava a dire: “Mettete il rosso e attaccate”. Insomma: vestitevi di passione e affrontate la quotidianità.
Le labbra e le unghie rosse sono passate di generazione in generazione, perché sinonimo di seduzione, di potere e di fascino. Così in Le Rouge – Collection N°1 la collezione di rossetti si rinnova. Dal più classico al più grintoso, passando per il più discreto, il rosso si declina in Rouge Allure Ingénue, un beige neutro, rosato e cipriato, e in Rouge Tentation, un rosso mattone dagli accenti violacei, più deciso e sensuale. Con le sue quattro nuance di rossetti mat, invece, Rouge Allure Velvet veste le labbra del vivace Rouge Charnel, del corallo Rouge Feu, del porpora Rouge Vie e del prugna dagli accenti cioccolato Rouge Audace.
Il colore per eccellenza dello smalto, invece, diventa Le Vernis Gloss Rouge Radical, un rosso arancio audace, luminoso e vibrante, trasparente e gelatinoso. Le Vernis Longue Tenue Rouge Puissant, invece, intenso e deciso, rende omaggio al più classico, prorompente e profondo dei rossi. Si applica in abbinamento a Le Gel Coat, che ne prolunga la tenuta e la brillantezza.
Il rosso accende anche le gote di una donna innamorata, il colorito di una giovane donna. Ecco il ritorno del fard in polvere rosso mattone, eterno e magnetico. Joues Contraste Rouge Profond è compatto e setoso e, in qualunque modo lo si indossi, si fonde perfettamente su ogni incarnato per un risultato naturale o un viso che arrossisce delicatamente.
E’ la grande novità pensata da Lucia Pica: il rosso per rendere lo sguardo seducente, dalla forza disarmante. Tutto ciò grazie alle nuove nuance di Stylo Yeux Waterproof: Eros, un bordeaux dagli accenti marroni, e Agapé, un marrone caldo impreziosito da una sfumatura di bronzo. E a la palette Les 4 Ombres Candeur et Expérience, che racchiude marroni caldi, profondi e naturali, in contrasto con un rosso mattone intenso e sovversivo. Infine, Illusion d’Ombre Velvet Rouge Contraste, un ombretto in crema opaco in una nuance bordeaux dagli accenti marrone cioccolato, trova la propria complementarità in Illusion d’Ombre Rouge Brûlé, un arancione ramato luminoso e sensoriale.