Dormire in un castello: 10 idee per un weekend da favola

Cenerentola, la Bella Addormentata e Biancaneve. Avete mai sognato di vivere come le principesse Disney? O perlomeno di soggiornare in un castello? Oggi molti castelli medievali sono diventati lussuosi alberghi in cui trascorrere un fine settimana da sogno. Ecco 10 idee viaggio per un weekend da favola in Italia e in Europa. In questi castelli potete dormire, degustare deliziose pietanze, rilassarvi alla spa e passeggiare in incredibili parchi…

Ansitz Heufler, località Rasun di Sopra, Rasun Anterselva (BZ). All’inizio della valle di Anterselva, in Alto Adige, si trova questa tenuta storica del 1579 che ancora oggi conserva l’atmosfera di un tempo. All’interno delle 3 suite e 5 camere standard, diverse tra loro per struttura, dimensioni e arredamento, potete trascorrere un piacevole soggiorno di coppia in totale relax. La residenza nobiliare è perfetta per chi ama l’aria fresca di montagna, le passeggiate nella natura, lo sci (nella vicina Val Pusteria) o le città (Bolzano e Trento) (www.ansitz-heufler.it).

Castello di Roncade (TV). Questo maniero risalente al X secolo, distrutto e ricostruito nel Cinquecento, è oggi un lussuoso bed & breakfast arredato con mobili d’epoca, ideale se volete immergervi nella cultura vitivinicola veneta. Dal 1930, infatti, il barone Tito Ciani Bassetti ha avviato un’attività propria che, oltre al prosecco, dà vita a numerosi vini bianchi e rossi. Per il soggiorno potete scegliere tra diversi appartamenti e un ampio monolocale caratterizzato da mobili in legno e ferro battuto, stoffe preziose e quadri ottocenteschi (www.castellodironcade.it).

Castello di Vigoleno (PC). E’ una splendida dimora che sorge nel borgo medievale fortificato di Vigoleno, in provincia di Piacenza e vicino a Parma. All’interno del castello, che dal 1132 ai primi del ‘900 è appartenuto ai Visconti, agli Sforza e agli Scotti, potete perdervi tra camminamenti, torri e distese di vigneti. Per rendere il soggiorno ancora più romantico, chiedete di dormire nelle torri di guardia trasformate in eleganti suite a due piani con vista sulle colline e arredi d’epoca scelti con cura (www.castellodivigoleno.com).

Castello di Velona, Montalcino (SI). Affacciato sulle colline della Val d’Orcia questo fortilizio medievale del XI secolo, trasformato in relais di lusso, è il luogo perfetto se siete alla ricerca di pace e tranquillità. Il castello dispone di 46 camere e una suite finemente arredata con mobili d’epoca secondo lo stile toscano della zona. Vero plus del castello è la spa termale di 1500 metri quadrati, la cui acqua dalle proprietà benefiche arriva dal Monte Amiata. E dopo i bagni potete gustare un delizioso Brunello di Montalcino dell’azienda agricola di proprietà e ottimi piatti della cucina regionale (www castellodivelona.it).

Castello di Monterone (PG). Situato tra le colline umbre, a soli 3 chilometri da Perugia, è perfetto se volete andare alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Perugia, Todi, Orvieto, Spoleto, Motefalco e Assisi. Le camere sono tutte diverse e arredate con pezzi unici e oggetti d’antiquariato, mobili artigianali in legno e letti in ferro battuto. Se il clima lo permette, potete passeggiare tra le rose del giardino, ammirare il paesaggio collinare circostante e concedervi una sauna o un bagno turco nell’area wellness (www.castellomonterone.com).

Castello di Semivicoli (CH). Costruito tra il XVII e il XVIII secolo tra le colline della provincia di Chieti, il palazzo è vicino a molti luoghi di interesse artistico, culturale e naturale dell’Abruzzo: Guardiagrele, “la città di pietra” di D’Annunzio; gli Eremi Celestiniani della Maiella e la Maielletta da dove potete ammirare il mare; il Parco Nazionale della Maiella e Fara San Martino, patria della pasta. Immerso nella natura, il castello dispone di 11 stanze tutte diverse per mobilio e dimensioni: potete scegliere tra vecchie prigioni, camere della servitù, una suite segreta, la stanza della baronessa collegata con il monastero (www.castellodisemivicoli.it).

Ashford Castle, Irlanda. Costruito nel 1288 nella contea di Gallway, questo castello è oggi una manor house con annesso campo da golf. Potete scegliere una delle 82 camere e suites, in cui domina lo stile irlandese d’epoca, e ammirare le 12 sale tutte contraddistinte da una cura minuziosa dei dettagli: la George V Dining Room con lampadari di cristallo e sedie in velluto blu; la Dungeons con lance e armature medievali; la sala da tè dove potete gustare bevande calde in porcellane ottocentesche; la Spa con mosaici e lettini d’epoca; la sala da biliardo con tappeti e divani in pelle. E se il tempo lo concede, potete fare un giro turistico in barca sul lago attorno al maniero. Una curiosità: tra gli ospiti illustri Oscar Wilde (www.ashfordcastle.com).

Dalhousie Castle, Scozia. A 10 chilometri da Edimburgo si trova questa fortezza del XIII secolo in pietra rossa con torre a tamburo. Qui potete soggiornare scegliendo una delle 29 camere e suite arredate in tipico stile scozzese: tweed e tartan, mobili d’epoca e moquette. Il vostro soggiorno può essere reso ancora più piacevole dalla Aqueous Spa, che propone diversi trattamenti per godere di un po’ di relax con il vostro partner, e dalla cena, se volete sperimentare i piatti tipici con prodotti locali (www.dalhousiecastle.co.uk).

Chateau de Castel Novel, Francia. In questo antico castello immerso in 40 ettari di verde visse anche Colette, che scrisse molti romanzi proprio tra queste mura. Situato al confine tra Limousin, Périgord e Quercy, il castello offre 27 camere e suite, decorate in stile diverso e originale con pareti tappezzate e stoffe fantasia. Per un’immersione totale nella natura, scegliete una delle 10 stanze mansardate all’interno del cottage situato in mezzo al parco. Tenetelo a mente anche per la cena preparata dallo chef stellato Nicolas Souliè (www.castelnovel.com).

Bussaco Palace, Portogallo. Nella provincia di Coimbra, un tempo dimora dei reali portoghesi, il palazzo è un rinomato hotel 5 stelle in stile gotico-manuelino. Prenotate una delle 60 camere e suite in stile Art Nouveau, Art Déco e classico portoghese, e perdetevi tra i sontuosi corridoi, arredati con mobili d’epoca e azulejos, le tipiche piastrelle smaltate. Se volete rendere la vostra permanenza ancora più romantica concedetevi una passeggiata nella foresta circostante, dichiarata patrimonio nazionale portoghese per la sua vastità e bellezza (www.bussacopalace.com).

Francesca Cesani

Sin da bambina l’affascinano popoli e culture, tradizioni e lingue, ambienti e arredamenti. Milanese di nascita, attaccata alle origini napoletane e toscane, si lancia in quest’avventura per incentivarvi a viaggiare, a fare nuove esperienze e a scegliere con cura gli oggetti che abbelliranno la vostra casa.

No Comments Yet

Comments are closed