Le vostre gite fuori porta sono all’insegna dell’avventura, di uno zaino molto capiente e dell’inseparabile GoPro? Allora seguite le orme dei protagonisti dell’European Outdoor Film Tour, che anche quest’anno, da ottobre a febbraio, occuperà le sale di 15 paesi europei con appuntamenti dedicati alla visione di imprese incredibili.
Dall’11 al 27 ottobre, sugli schermi di ben 16 città italiane tra cui Torino, Milano, Roma, Genova e Bologna, verranno proiettati 7 cortometraggi autoprodotti, che vi condurranno alla scoperta di paesaggi mozzafiato. Niente attori, copioni o effetti speciali, ma uomini e donne che hanno osato sfidare la natura affrontando limiti umani.
Down to nothing (30 minuti) è il titolo del documentario che racconta la vicenda dell’alpinista americana Hilaree O’Neill e della sua squadra, determinati a toccare per primi la vetta della montagna più alta del Sudest asiatico: il Hkakabo Razi. Ma quando saranno costretti ad abbandonare la maggior parte delle loro provviste dopo 10 giorni di cammino, mantenere la calma sarà l’impresa più difficile.
Per chi ama sentirsi tutt’uno con la natura, Flow (10 minuti) è il corto che meglio rappresenta l’armonia tra l’uomo e il paesaggio. Un vero e proprio flusso dinamico che, tra salti e acrobazie, racconta la passione di Harald Philipp per i giri in bicicletta sulle valli.
Quella di David Lama, invece, è un’avventura che lo riporta alle origini, nella terra di suo padre: il Nepal. Lunag Ri (20 minuti) è il titolo dell’impresa e il nome della montagna che dovrà scalare per raggiungere il proprio obiettivo. 6907 metri di altitudine da condividere con l’alpinista e amico Conrad Anker, alla conquista dell’ambita vetta al confine con il Tibet.
Un’impresa che vi terrà sulle spine, proprio come Locked In, il cortometraggio della durata di 18 minuti con protagonisti Ben Stookesberry, Chris Korbulic, Ben Marr e Pedro Oliva, intenti in una rischiosa spedizione in Kayak lungo il fiume Beriman. L’unico modo per tornare sulla terraferma sarà percorrerlo per 48 km a valle: una spedizione lunga 13 giorni… sempre che tutto vada secondo i piani.
Insomma, nulla sembra più così scontato quando si vivono simili esperienze, nemmeno l’amicizia. È il caso di Matt Blank e Ian Flanders, la cui passione si è rivelata motivo di scontro reciproco. Dopo anni passati a praticare insieme il base-jumping nelle situazioni più strane e improbabili, qualcosa sembra essersi rotto, forse per sempre. When we were knights (11 minuti) racconta la vicenda di coloro che “furono” cavalieri amanti del rischio sportivo.
Infine, un’avventura sulla neve, quella dello sciatore Jérémie Heitz, amante di discese vertiginose, e del suo La Liste (8 minuti), e la storia di quattro alpinisti appassionati di musica diretti all’isola di Baffin, da raggiungere sulla nave a vela Dodo’s Delight. Da qui il titolo The adventures of the Dodo (25 minuti).
di Martina Proserpio