Film autunno 2016: 20 titoli da non perdere

Con l’arrivo dell’autunno e delle giornate sempre più corte e fredde, cosa c’è di meglio che rifugiarsi in un cinema a vedere un bel film? Le proposte sono tante, anche grazie a quelle arrivate dalla Mostra del Cinema di Venezia. Ecco 20 titoli da non perdere.

Edge of Winter – Il volto della verità (drammatico) di Rob Connelly. Elliott (Joel Kinnaman), reduce da un divorzio e da un licenziamento, decide di portare i suoi figli in gita per insegnare loro a sparare. A causa di una tempesta di neve restano bloccati in un casolare isolato e il padre, più che un protettore, inizia a rappresentare una minaccia agli occhi dei ragazzi.

Edge of Winter

Io prima di te (romantico) di Thea Sharrock. Louisa Clark (Emilia Clarke) è una ragazza che saltella da un lavoretto all’altro, senza ben sapere cosa fare della sua vita, finché non le giunge un’offerta di lavoro particolare: assistere Will Traynor (Sam Claflin), un giovane bello e ricco, costretto su una sedia a rotelle a causa di un incidente. Ne nasce una bella storia d’amore e una riflessione sul valore della propria esistenza.

io-prima-di-te

Jason Bourne (azione) di Paul Greengrass. Matt Damon torna a vestire i panni del suo personaggio più famoso per il nuovo capitolo della saga. Jason Bourne, che sembrava essere uscito di scena per sempre, si ritrova alle prese con il crudele piano di una potenza globale che agisce attraverso il terrorismo, la tecnologia e l’insurrezione, riservando qualche sorpresa. 

jason-bourne

Alla ricerca di Dory (animazione) di Andrew Stanton. Questa volta è la simpatica e smemorata pesciolina Dory, vista in Alla ricerca di Nemo, a dover ritrovare i genitori, con l’aiuto dei tre abitanti più eccentrici del Parco Oceanografico californiano: Hank il polpo, Bailey il beluga e Destiny lo squalo balena. Nella loro avventura scopriranno il valore dell’amicizia, della famiglia e… i propri difetti.

dory

Race – Il colore della vittoria (sportivo) di Stephen Hopkins. Jesse Owens (Stephan James) arriva all’università e si distingue subito come il più veloce nella corsa. È il 1936 e le Olimpiadi si tengono a Berlino, sotto Hitler e le sue politiche di epurazione razziale. Jesse deve decidere: partecipare o boicottare? In pista conta solo la velocità, ma l’atleta è chiamato a battere anche l’odio…

race

13 hours – The Secret Soldiers of Benghazi (thriller/drammatico) di Michael Bay. La vera storia dei fatti avvenuti nel settembre 2012 in Libia, quando un gruppo di terroristi attacca la sede diplomatica statunitense a Bengasi. Sei agenti della sicurezza americani fronteggeranno la situazione per difendere i civili, anche a costo della propria vita.

13-hours-the-secret-soldiers-of-benghazi

L’ultima tempesta (drammatico) di Craig Gillespie. La storia di uno dei più disastrosi naufragi della East Coast e di come una petroliera americana viene letteralmente spezzata in due da una terribile tempesta. Per mettere in salvo i 30 marinai a bordo, il capitano Bernie Webber (Chris Pine) si avventurerà in mare aperto contro onde altissime. Con lui solo quattro uomini e una scialuppa difettosa.

ultima-tempesta

10 Cloverfield Lane (thriller/fantastico) di Dan Trachtenberg. In seguito a un incidente, Michelle (Mary Elizabeth Winstead) si risveglia in manette all’interno di un bunker e un certo Howard (John Goodman) dice di averla trovata e portata lì per il suo bene. Michelle è ignara degli eventi catastrofici che sono accaduti all’esterno e cercherà di fuggire nonostante la sua sopravvivenza sia legata a quel rifugio.

10-cloverfield-lane

Free State of Jones (azione) di Gary Ross. La storia vera di un soldato (Matthew McConaughey) che diventa fuorilegge durante la guerra di secessione americana e si mette alla guida di un gruppo di disertori, schiavi in fuga e donne, per ribellarsi all’esercito confederato.

free-state-of-jones

Deepwater Horizon (thriller/drammatico) di Peter Berg. Protagonista il disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon (2010, Golfo del Messico) e di coloro che hanno preso parte allo spegnimento dell’incendio.

deepwater-horizon

Bridget Jones’s Baby (commedia) di Sharon Maguire. Continuano le avventure della simpatica e sfortunata Bridget (Renée Zellweger), ormai sulla soglia dei quaranta. Tutto sembrerebbe essere sotto controllo, finché Bridget incontra Jack (Patrick Dempsey), che rappresenta tutto ciò che Mark Darcy (Colin Firth) non è. Così si ritrova in dolce attesa; ma chi è il padre?

bridget-jones

La ragazza del treno (thriller) di Tate Taylor. Tratto dal bestseller di Paula Hawkins (2 milioni di copie vendute nel mondo), il film racconta le vicende di Rachel Watson (Emily Blunt) che fantastica sulla coppia, apparentemente perfetta, che abita nella casa che lei vede dal finestrino del treno ogni giorno. Un giorno la ragazza vede qualcosa di inaspettato e terribile, venendo conseguentemente coinvolta nel caso misterioso.

ragazza-del-treno

Snowden (biografico) di Oliver Stone. La storia di Edward Snowden (interpretato da Joseph Gordon-Levitt), il tecnico informatico della NSA che ha rivelato informazioni riservate sull’attività illegale di intercettazione e controllo dei cittadini da parte delle agenzie di intelligence statunitensi.

snowden

Café Society (commedia) di Woody Allen. Ambientato nel 1930, il film dal sapore ironico e vintage esplora la vita di Bobby Dorfman (Jesse Eisenberg), giovane alle prese con la vita sfrenata dei locali dell’alta società di Los Angeles, fra star del cinema, playboy, debuttanti, politici e gangster.

cafe-society

Escobar (thriller) di Andrea Di Stefano. Il giovane Nick (Josh Hutcherson), appena arrivato in Colombia, è estasiato dal paese e da Maria (Claudia Traisac), la bella nipote di uno dei più noti trafficanti di droga della storia, Pablo Escobar (Benicio del Toro). Il ragazzo si lascia coinvolgere in amicizie pericolose da cui sarà difficile districarsi…

escobar

Il diritto di uccidere (drammatico/thriller) di Gavin Hood. Il colonnello inglese Katherine Powell (Helen Mirren) dirige a distanza un’operazione contro una cellula terroristica di Nairobi attraverso l’uso di droni. L’inevitabile necessità di sferrare un attacco antiterroristico in cui verrebbe uccisa una bambina fa sì che nessuno ai piani alti voglia prendersi la responsabilità di decidere, ma intanto la situazione precipita.

diritto-di-uccidere

Hacksaw Ridge (drammatico) di Mel Gibson. Il film racconta la vera storia di Desmond Ross (Andrew Garfield), primo obiettore di coscienza ad aver ricevuto la medaglia d’onore. Arruolato come soccorritore medico durante la Seconda Guerra Mondiale, il ragazzo si rifiuta di impugnare una qualsiasi arma e salva decine di soldati sull’isola di Okinawa, in Giappone.

hacksaw-ridge

La La land (romantico) di Damien Chazelle. I protagonisti del musical si chiamano Mia (Emma Stone), aspirante attrice, e Sebastian (Ryan Gosling), appassionato musicista jazz, che, cercando di sbarcare il lunario nella Los Angeles odierna, contribuiranno a una riflessione sulle gioie e sulle difficoltà dell’inseguire i propri progetti. Alla Stone è andato il premio per la miglior interpretazione femminile alla Mostra del Cinema di Venezia.

la-la-land

I magnifici 7 (azione) di Antoine Fuqua. Remake de I magnifici sette di John Sturges (1960), a sua volta ispirato a I sette samurai di Akira Kurosawa, il film è ambientato nella cittadina di Rose Creek, in California, dove sette cacciatori di taglie (tra cui Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke) vengono assoldati per liberarla dal pugno di ferro del magnate Bartholomew Bogue, ritrovandosi a lottare per qualcosa di più del denaro.

magnifici-7

Nocturnal Animals (thriller psicologico) di Tom Ford. Vincitore del Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia, parla dell’ossessione di una gallerista per il libro del suo ex marito, a lei dedicato, in cui lei vede una dichiarazione di vendetta.

nocturnal-animals

Infine, grazie all’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali Cinema2day, lanciata a settembre e in vigore fino a febbraio 2017, è possibile acquistare il biglietto a 2 euro per ogni film in programmazione nelle sale aderenti di tutta Italia ogni secondo mercoledì del mese. Le prossime date sono il 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre 2016, 11 gennaio e 8 febbraio 2017. Sono escluse le visioni in 3D, che comunque godranno di una tariffa agevolata, comunicata in cassa.

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed