Venezia nel suggestivo corto prodotto da René Caovilla

La sua storia, la sua architettura, la sua bellezza, ti rapisce e ti coinvolge. Ti sbatte da una calle all’altra, da un canale all’altro. Su e giù. Un vortice autentico. E’ davvero suggestivo ed empatico il corto prodotto da René Caovilla e dedicato alla sua Venezia, sede della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica.

Realizzato dal regista Oliver Astrologo insieme al fratello Nils, il video ci regala uno sguardo incantato ed emozionante sullo scorrere del tempo veneziano, tra i palazzi, i campielli, i canali e le inedite viste aeree. Dall’alba al tramonto, mentre le sfumature del cielo si riverberano sull’acqua e la luce accarezza gli arabeschi scultorei dei capitelli, le trine marmoree delle facciate o le mani operose degli artigiani, Venezia si rivela attraverso la vita che la pervade. Una prospettiva rara, lontana dalle folle e dal rumore, che svela ancora felici misteri. E mestieri.

Come quelli che il registra riprende. Gesti esperti e meticolosi degli artigiani, vicini alla sensibilità di Caovilla, che a Venezia lavorano e creano, spesso celati allo sguardo dei viaggiatori frettolosi. Lo squero, dove nascono le gondole; la tessitura, dove il broccato è ancora realizzato sui telai del Settecento, con ritmi cadenzati e antichi segreti.

Un corto, dunque, che rivela l’anima artistica, artigianale ed elegante di Venezia. Semplicemente, Venezia.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed